Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Cristian Spagnoli, lo chef del Mi View Restaurant

Cristian Spagnoli, lo chef del Mi View Restaurant

Scopriamo la sua cucina direttamente sul tetto di Milano!

Corsi di cucina di Cristian Spagnoli su Acadèmia.tv

Cristian Spagnoli: la cucina sul tetto di Milano

Dal ventesimo piano del World Join Center, in zona Portello, Cristian Spagnoli dirige la cucina del “Mi View Restaurant” in cui le eccellenze gastronomiche sono le uniche protagoniste, da valorizzare e celebrare in tutte le loro forme

Classe 1976, Cristian Spagnoli è originario della Franciacorta dove ha collezionato numerose esperienze alla guida delle cucine di diversi ristoranti del territorio. Dopo essersi formato all’Istituto alberghiero “Caterina De’ Medici”, ha proseguito la sua “gavetta“ in diversi ristoranti stellati italiani ed esteri, soprattutto francesi. 

Oggi è l’Executive chef del ristorante milanese “Mi View Restaurant”, precisamente dal 2019, e in pochi anni ha ricevuto diversi premi tra cui l’ingresso nella Guida Michelin 2022 e il riconoscimento “due forchette” dalla Guida del Gambero Rosso 2022. 

Dal 2009 Spagnoli ha lavorato al Romantik Hotel Mirabella di Clusane, lavoro che ha alternato a gare di alto livello che gli hanno permesso di collezionare altri importanti riconoscimenti e le ben 17 medaglie d’oro. Infatti, dal 2012 al 2014 è stato “campione d’Italia di cucina calda”; nel 2013 ha ricevuto il premio “cuoco dell’anno” e nel 2015 il titolo del Sud Europa e nel 2016 ha guadagnato la finale di Global Chef. 

Corso di ricette con la 'Nduja su Acadèmia.tv
Corso di ricette con la ‘Nduja su Acadèmia.tv

La filosofia del “Mi View” 

Al ventesimo piano della Torre WJC, lo chef Spagnoli propone una cucina tradizionale e contemporanea allo stesso tempo. Si parte sempre dalle eccellenze gastronomiche e da un’attenta selezione delle materie prime che cerca poi di esaltare al massimo nelle sue creazioni. 

Spagnoli è completamente coinvolto in questo processo di selezione che avviene direttamente presso le aziende agroalimentari e i piccoli produttori e diventa una garanzia assoluta di qualità. Infatti, anche per questa ragione, il suo ristorante è fortemente legato all’Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione dedicata alle micro e piccole imprese. 

Oltre ad offrire una vista panoramica della città di Milano, il “Mi View” è un luogo in cui l’attenzione al cliente è un must. La proposta dello chef Spagnoli è un percorso di degustazione, anche personalizzabile, che cambia a pranzo e a cena, oltre a una proposta vegetariana.

Valorizzare le materie prime è l’obiettivo della cucina di Cristian Spagnoli: lo chef è anche uno dei maestri di Acadèmia.tv e con lui potrete imparare a esaltare ingredienti come il miele o il pistacchio di Bronte. Clicca qui per scoprire tutti i suoi corsi! 

Corso di ricette con il pistacchio su Acadèmia.tv
Corso di ricette con il pistacchio su Acadèmia.tv
Corso di ricette con il pistacchio su Acadèmia.tv

Ecco qui uno spoiler di cosa troverete in uno dei suoi corsi!

Nel corso sul pistacchio lo chef Cristian Spagnoli ci accompagna in un percorso di cucina e di degustazione incentrato attraverso la realizzazione di quattro ricette dall’antipasto al dessert. Si inizia con uno stracotto di cervo profumato al pistacchio, si passa quindi a rivisitare un classico della tradizione partenopea come la pasta e patate, e ad interpretare un secondo piatto a base di piccione, uno degli ingredienti più amati da tanti chef. Si chiude con un dessert armonioso con cremoso al pistacchio, gel di moscato e amarene.

di Paola Ragno

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share