Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Crostata al cioccolato, crostata pere e cioccolato, fondo nero con frutta esotica, zenzero e bacche rosse

Ricette natalizie allo zenzero

Ricette natalizie allo zenzero

Natale allo zenzero: storia, usi e proprietà del rizoma delle feste

Come definire il sapore dello zenzero? Alcuni direbbero piccante, altri frizzante e altri ancora proprio non saprebbero da che parte iniziare. A noi di Académia.tv quel che importa è farvi sapere che esistono ricette natalizie con lo zenzero da leccarsi i baffi.

Non tutti sanno, inoltre, che lo zenzero ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo: ecco perché preparare ricette con lo zenzero è un’ottima idea per godersi una leccornia e per coccolare il proprio corpo.

Lo zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea asiatica: strano a dirsi, ma fa parte della stessa pianta del cardamomo.

Le sue radici, dette rizoma, sono delle ramificazioni del fusto principale che possono essere utilizzate (solitamente essiccate o grattugiate) per aromatizzare piatti salati e dolci.

 La storia dello zenzero

Prima di scoprire alcune ricette natalizie con lo zenzero, è interessante sapere qualcosa sulla storia di questa spezia dal sapore unico.

Originario dell’Asia Tropicale, oggi viene principalmente coltivato in India, nonostante si trovino coltivazioni anche in Africa, Jamaica, Messico, Perù, Cina e Nord America.

Così come per la maggior parte delle spezie, anche lo zenzero era conosciuto e usato nei secoli passati: si dice anzi che sia stata una delle primissime rarità ad essere importato in Europa dagli Arabi nel IV secolo A.C.

Già nell’antica Grecia era usato per risolvere i problemi di stomaco legati alla digestione e il suo sapore pungente caratterizzava molte salse tipiche anche dell’antica Roma.

In Asia era prescritto in caso di nausea, mentre nel Medioevo era uno degli ingredienti prediletti per aromatizzare la birra.

Le proprietà dello zenzero

Le proprietà dello zenzero erano note fin dall’antichità, quando questa radice era usata come digestivo naturale. Tutt’oggi è perfetto per ridurre il gonfiore addominale dopo i pasti, considerando che agisce come gastroprotettore e riesce ad alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo.

Come se non bastasse, è un ottimo rimedio contro la nausea ed è un antiossidante e antinfiammatorio.

 Come usare lo zenzero in cucina: ricette natalizie con lo zenzero

Il sapore e il profumo dello zenzero sono inconfondibili e riescono a dare a qualsiasi piatto un tocco particolare, degno delle feste.

Tra le ricette natalizie con lo zenzero non possono assolutamente mancare i biscotti di pan di zenzero: gustosi e divertenti da decorare a proprio piacimento.

Bastano pochi ingredienti di base, come farina, zucchero di canna, miele, acqua, burro e zenzero per realizzare dolcetti sfiziosi da intingere nel latte o nel tè caldo.

Per tradizione i biscotti di pan di zenzero sono a forma di omini, in realtà possiamo utilizzare qualsiasi forma e sfruttare questa lavorazione semplicissima per creare le bellissime casette di pan zenzero.

In alternativa, se cercate una ricetta più complessa ma dal sapore deciso e particolare, vi consigliamo la crostata al cioccolato con zenzero e bacche rosse di Ernst Knam: una pasta frolla croccante, ricoperta da una crema vellutata di cioccolato fondente e un pizzico di estrosità allo zenzero.

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share