Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

dolci della befana - credit Pexels Académia.tv

Dolci della Befana in Italia e all’estero

Cioccolatini e carbone, siamo sicuri che questi siano i soli dolci della Befana? Assolutamente no, i dolci della Befana in Italia e all’estero sono tantissimi, diversi per sapori, consistenze e ingredienti!

Dopo le feste, i menù di Natale, i cenoni di capodanno, c’è da rimettersi ai fornelli e stavolta non per cucinare Panettoni o Pandori, ma per onorare la Befana!

Noi di Académia.tv siamo, come sapete, grandi appassionati di cucina e amiamo molto mettere alla prova le nostre capacità con ricette dolci o salate.

Ci piace anche interrogarci sulle tradizioni culinarie e, in occasione del 6 gennaio, ci siamo chiesti quali sono i dolci della Befana in Italia e all’estero.

Quali dolci porta la Befana

Da tradizione, la Befana è una cara vecchina che, a cavallo di una scopa, passa per le case dei bambini lasciando dolciumi e qualche soldo.

Il 6 dicembre le calze degli italiani si riempiono di cioccolatini, caramelle e carbone dolce! Le famiglie, invece, la festeggiano preparando diverse leccornie:

  • Cavallucci di Siena
  • Focaccia della Befana
  • Pinza de la Marantega
  • Befanini

Anche all’estero le cose non cambiano e le case si riempiono del profumo di tanti dolci:

  • Gallette de Rois
  • Torta dei Re
  • Vasilopita
  • Dreikönigskuchen
  • Twelfth Night Cake

 

I dolci della Befana in Italia

Da nord a sud, i dolci della Befana in Italia sono squisiti e tutti diversi tra loro per forme e tipologie: dolci, torte, focacce e biscotti!

Ce n’è per tutti i gusti!

Cavallucci di Siena

A Siena si gustano i cavallucci, dei dolcetti spolverati di zucchero a velo che non ricordano per niente dei piccoli cavalli!

Si trovano ricette di questi dolcetti fin nelle cronache medicee, quando venivano preparati con farina, miele, anice, noce, pepe e zenzero. La ricetta odierna, invece, prevede l’uso di canditi e mandorle.

Focaccia della Befana

Spostandoci in Piemonte, a Cuneo specialmente, troviamo la focaccia della befana. Una sorta di pan brioche con canditi, che non è solo buono, ma anche divertente! In che senso? Innanzitutto, questa focaccia ad alta lievitazione ha una tipica forma a margherita perché presenta “dei petali” all’interno dei quali vengono nascoste una fava bianca e una nera. Chi trova la prima dovrà pagare la focaccia, chi trova la seconda dovrà offrire del vino.

Pinza de la Marantega

In Veneto, e più precisamente a Venezia, troviamo la pinza de la Marantega: è un dolce a base di farina di mais e ripieno di frutta secca come uvetta, fichi secchi, pinoli e arancia candita. È una di quelle ricette tradizionali della cucina contadina che anticamente veniva cotta sui carboni ardenti dei falò, talvolta anche racchiuda in foglie di cavolo.

Befanini

Tra Lucca e Viareggio possiamo trovare i Befanini: frollini a base di agrumi e rum, solitamente decorati con zuccherini colorati o glassa. Si possono trovare in tantissime forme, l’importante è che ricordino i simboli tipici della Befana: la calza, la befana, la scopa e la stella cometa.

I dolci della Befana all’estero

Ora che sappiamo quali sono i dolci della Befana in Italia, possiamo chiederci cosa si gustino i nostri amici all’estero.

Il nostro tour gastronomico prevede un salto in Francia, Spagna, Grecia, Svizzera e Inghilterra!

Gallette de Rois

In Francia si prepara il famoso Gallette de Rois, un dolce a base di pasta sfoglia farcito o con una crema frangipane alle mandorle o marmellata. Al centro della torta viene nascosta della frutta secca (solitamente una mandorla) come simbolo di fortuna per chi la troverà nella sua porzione.

Torta dei Re

In Spagna non può mancare la Torta dei Re, o Roscon de Reyes. La forma e le dimensioni di questo dolce ricordano un ciambelline, ma stavolta si tratta di un lievitato che viene arricchito don frutta candita, mandorle, zuccherini e scorzette d’arancia. Anche in questo caso, all’interno dell’impasto viene nascosto qualcosa (stavolta una moneta), che decreterà la fortuna di chiunque lo troverà.

Vasilopita

Spostandoci in Grecia non possiamo non assaggiare la Vasilopita. È una semplice base di pasta brioche arricchita da mandorle e semi di sesamo che, come in Spagna, nasconde una monetina.

Dreikönigskuchen

Un nome praticamente impronunciabile, la Dreikönigskuchen è dolce che si mangia in Svizzera per la Befana. È un pan brioche dalla forma particolare: sono tante “palline” di pasta disposte su una teglia che durante la lievitazione si fondono insieme. Il risultato è quindi una sorta di fiore.

Twelfth Night Cake

Dulcis in fundo, in Inghilterra si mangia la Twelfth Night Cake, un dolce molto simile al panettone perché presenta canditi, uvetta e mandorle. Si tratta di un dolce dal nome molto immaginifico che tradotto sarebbe “Torta della dodicesima notte”, che indica la fine del periodo natalizio: cioè l’ultimo giorno utile per concedersi uno sfizio di gola!

 

Dunque, i dolci della Befana in Italia e all’estero sono vere leccornie che, nonostante presentino delle caratteristiche simili (come la sorpresina nascosta all’interno), hanno preparazioni e gusti differenti!

 

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share