Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Patata vs batata (o patata dolce): differenze, proprietà e ricette

Patata “normale” e patata dolce sono due ortaggi a radice tuberosa che differiscono per aspetto e gusto. Provengono entrambe da regioni dell’America centrale e meridionale, ma oggigiorno vengono coltivate in tutto il mondo. Le patate dolci hanno in genere la buccia marrone e la polpa arancione, ma sono disponibili anche nelle varietà viola, gialle e rosse. Le patate normali sono disponibili nei toni del marrone, giallo e rosso e hanno polpa bianca, gialla o viola. Provengono da famiglie di piante differenti, offrono diversi nutrienti e influenzano il livello degli zuccheri nel sangue in modo diverso. Le patate dolci e normali sono entrambe considerate ortaggi a radice ma sono solo lontanamente appartenenti alla stessa famiglia: la patata dolce, conosciuta anche con il termine batata, proviene dalla famiglia Morning glory, Convolvulaceae , e le patate sono nightshades o Solanaceae. La parte commestibile di queste piante sono i tuberi che crescono sulle radici.

Valori nutrizionali

Anche se le patate dolci sono considerate come più sane rispetto alle patate bianche, entrambi i tipi sono altamente nutrienti. Sono comparabili come calorie, proteine ​​e contenuto di carboidrati, ma le patate bianche forniscono più potassio, mentre le patate dolci più vitamina A. Inoltre le patate dolci sono ricche di antiossidanti che aiutano a combattere il danno cellulare nel corpo causato dai radicali liberi mentre le patate normali contengono composti chiamati glicoalcaloidi, con effetti antitumorali.

Patata e batata differiscono anche per il loro indice glicemico (IG), che è la misura di come un alimento influisce sulla glicemia. A seconda del tipo e del processo di cottura, le patate dolci possono avere un IG di 44-94. Le patate dolci al forno tendono ad avere un IG molto più alto di quelle bollite a causa di come gli amidi si gelificano durante la cottura. Anche l’IG delle patate normali varia. Ad esempio, le patate rosse bollite hanno un IG di 89 mentre le patate al forno hanno un IG di 111. 

Sebbene le patate siano altamente nutrienti, sono spesso preparate come cibo ipercalorico: fritte, schiacciate con burro e panna o cotte al forno e condite con ingredienti ipercalorici. Per preparare le patate dolci o normali in modo sano, sono consigliati metodi di cottura come la bollitura o la cottura al forno. Mantenendo la pelle si ha un apporto maggiore di fibre.

Abbinamento a tavola

L’abbinamento a tavola deve essere fatto con cibi che hanno meno carboidrati, come proteine ​​magre e verdure non amidacee, in modo da limitare il loro effetto sulla glicemia. L’abbinamento con i cereali è il più insidioso per quanto riguarda l’innalzamento degli zuccheri nel sangue. Consigliato il consumo con il grano saraceno mentre è da evitare il riso. 

La patata dolce si presta alla preparazione di numerose ricette, può essere mangiata anche cruda e in tal caso il suo sapore ricorda quello della carote. Può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci. È necessario però qualche accorgimento: la batata è molto più tenera della patata tradizionale e la sua cottura avviene in tempi assai più brevi. La batata rossa può anche sostituire la zucca, nella preparazione di risotti e sughi, ripieni e torte, e la carota, condita a crudo nelle insalate miste o cucinata in zuppe e minestre.

Qualche ricetta

Le patate dolci al forno sono un contorno semplice e gustoso e sono ideali per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. 

La vellutata di patate dolci è un primo piatto autunnale caldo dove le patate vengono cotte in brodo e poi frullate fino a ottenere una purea densa e cremosa, guarnita con pancetta croccante e dei crostini di pane.

Anche lo sformato di patate dolci è una preparazione perfetta per la stagione autunnale. Dopo aver lessato le patate, vanno ridotte in purea e mescolate a uova, pangrattato e formaggio feta. La cottura in forno restituirà infine una pietanza morbida, e dorata in superficie, perfetta come secondo o piatto unico, a cui abbinare semplicemente un contorno di verdure.

La torta di patate dolci è un dessert tipico della tradizione americana. Un guscio di frolla friabile racchiude un ripieno realizzato con la patata dolce americana con la sua polpa soda e zuccherina. La crema viene aromatizzata con spezie e scorza di arancia, rendendola fragrante e profumata. 

Gli hamburger vegetali di ceci e patate sono molto veloci da preparare e sono adatti a chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana. Sono ideali per un pranzo o una cena veloce. Per prepararli servono dei panini per hamburger, quindi aggiungere maionese, ketchup o salsa barbecue e farcire con lattuga, pomodoro, formaggio e servire quindi l’hamburger di ceci e patate con un contorno di patatine fritte o di verdure grigliate.

Le focaccine di patate sono un piatto semplice da preparare. La ricetta è senza uova e senza glutine e prevede un ripieno di spinaci e formaggio.  Il ripieno può variare dal solo formaggio oppure con zucchine, peperoni o funghi. 

I toast di patate in padella sono perfetti da servire durante un aperitivo fatto in casa, snack, secondo piatto o anche su un buffet. Si preparano riscaldandoli una griglia con un filo d’olio e cuocerli 5-6 minuti per lato, croccanti all’esterno e soffici all’interno. Si possono aggiungere verdure grigliate o formaggi.

 

di Camilla Rocca

Total
0
Shares
Share
Share
Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Total
0
Share