Che siano al cioccolato, alla crema, alla marmellata o addirittura salate, le crostate conquistano tutti, grandi e piccoli: ecco 10 ricette con cui cimentarsi in cucina
Le crostate sono uno dei dolci più amati della tradizione italiana, ancor di più quando sono preparate in casa, magari con delle confetture homemade fatte da nonne o zie.
Possono essere un dessert elegante, perfetto per un pranzo in famiglia o tra amici, oppure uno di quei dolci da avere sempre in credenza per una colazione sana, semplice e gustosa.
È molto difficile non amare le crostate che, di solito, conquistano i palati di tutti. In questo articolo ti proponiamo 10 ricette, dalle classiche alle più moderne, per realizzare delle buonissime crostate fatte in casa, dolci e salate.
Crostate dolci fatte in casa
- Crostata alla marmellata
La crostata alla marmellata è un grande classico della pasticceria italiana ed è una delle espressioni più evidenti di versatilità e semplicità. Per preparare questa ricetta vi serviranno solo una buona base di pasta frolla (un panetto da circa 250 g) – ovviamente fatta in casa – e una buona confettura, marmellata o composta di frutta. Bastano circa 200 g di prodotto al gusto che più si preferisce.
Il procedimento è altrettanto semplice: stendere la pasta frolla su una teglia e distribuire uno strato uniforme della farcitura scelta. È possibile decorare la superficie con semplici strisce di frolla, per creare la classica griglia, o con forme diverse realizzate magari con degli stampini. La cottura sarà in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
- Crostata alla crema e frutta fresca
Grazie alla sua freschezza e leggerezza, questa crostata è un delizioso dolce estivo. Alla base della torta c’è sempre lei: la pasta frolla. Per realizzare questa ricetta sarà necessario il classico panetto da 250 g da stendere in teglia e cuocere “in bianco”. Una volta raffreddata, la frolla potrà accogliere i 500 g di crema pasticcera che andranno a farcirla. Ultimo passaggio, la decorazione a base di frutta fresca. Qui i gusti e la creatività hanno la meglio, quindi potete sbizzarrirvi come meglio credete!
Questo dolce si conserva in frigo prima del servizio.
- Crostata al limone
L’acidità del limone e la dolcezza della meringa all’italiana si uniscono in un dolce perfetto per chi ama sapori più agrumati: la crostata al limone.
Anche in questo caso alla base c’è una frolla dolce che dovrà prima essere cotta, poi raffreddare, e solo alla fine potrà essere farcita con 300 g di crema al limone. L’ultimo passaggio è spalmare sulla crema la meringa all’italiana preparata precedentemente. Dopodichè la torta dovrà passare in forno sotto il grill per qualche minuto o fino alla doratura della meringa. In alternativa, per i più esperti, si può utilizzare un cannello da cucina.
- Crostata cioccolato fondente e nocciole
Sì, è arrivata anche lei. La ricetta della crostata al cioccolato, in questo caso fondente, arricchita con delle nocciole tostate che doneranno croccantezza a ogni morso.
Questa ricetta è il miglior regalo che si possa fare a un amante dei dolci al cioccolato anche perché persino l’impasto della frolla sarà scuro e arricchito con del cacao. Dopo la cottura della base – vuota – basterà farla raffreddare e poi farcirla. Il cioccolato fondente fuso ricoprirà tutta la base, ma il tocco in più lo daranno le nocciole tostate e spezzettate grossolanamente da utilizzare per la decorazione.
- Crostata ricotta e pere
Le pere nei dessert sprigionano ancora di più la loro dolcezza e versatilità. In questa ricetta vengono abbinate alla ricotta per realizzare una crostata dai sapori dolci ma allo stesso tempo molto delicati.
Oltre alla pasta frolla, per preparare questa crostata serviranno: 300 g di ricotta, 100 g di zucchero e 2 pere. Il mix di ricotta e zucchero costituirà la farcia del dolce, mentre le pere andranno tagliate a fettine sottili e aggiunte sulla superficie. Il dolce cuoce per circa 35 minuti a 180 °C.
- Crostata alle mele e cannella
C’è un abbinamento più autunnale delle mele caramellate e cannella? La risposta è piuttosto scontata, per questo non potevamo non inserire questo dolce alle mele nel nostro articolo. Per prepararlo vi basterà caramellare in padella 3 mele, tagliate a fettine sottili, con 2 cucchiai di zucchero e cannella ed eventualmente una piccola noce di burro. Ed ecco pronta la farcia da distribuire sulla base di frolla. La crostata alle mele e cannella cuoce per circa 35-40 minuti in forno a 180°C.
- Crostata al cocco e cioccolato bianco
La crostata più “bianca” che c’è: cocco e cioccolato bianco è una combo sicuramente adatta a chi ama i sapori esotici e molto dolci. Alla base di questo dolce c’è una pasta frolla aromatizzata al cocco. Le creme al suo interno possono essere realizzate con diverse tecniche. Per esempio, ci può essere sia una crema pasticcera al cioccolato bianco, sia una crema “ganache” preparata con cioccolato bianco fuso e panna montata.
- Crostata al pistacchio e lamponi
L’ultima ricetta dolce che proponiamo prevede un altro abbinamento che non ha rivali: pistacchio e lamponi. Un accostamento goloso e fresco allo stesso tempo, seppur non eccessivamente dolce. La pasta frolla viene preparata seguendo la ricetta classica e viene cotta prima di essere farcita. La crema al pistacchio potrà essere in versione spalmabile o nella variante di crema pasticcera arricchita con pistacchi. I lamponi freschi dovranno essere aggiunti solo alla fine come decorazione.
Crostate salate fatte in casa
Le ultime due ricette sono delle varianti originali ma soprattutto salate. Ebbene sì, la crostata non è solo un dolce, può trasformarsi anche in un antipasto o un piatto da servire per un aperitivo o come secondo durante una cena in compagnia.
- Crostata con ricotta, spinaci e Parmigiano
Alla base di questa crostata c’è una pasta brisée, una preparazione tipica della cucina francese dal gusto neutro che la rende perfetta per preparare anche ricette salate. Una volta disposta la brisée nella teglia, andrà farcita con un composto ottenuto mescolando 200 g di spinaci – precedentemente cotti e strizzati -, 250 g di ricotta, del Parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe. La crostata cuoce in forno a 180°C per circa 30 minuti.
- Crostata “Caprese” (con pomodorini e mozzarella)
L’autunno può non sembrare la stagione giusta per un pasto a base di caprese, ma allora perché non trasformarlo in una freschissima crostata salata? A prescindere dalle stagioni, l’abbinamento pomodorini e mozzarella è sicuramente vincente, ancor di più se si uniscono alla pasta sfoglia che costituisce la base di questa torta. Per prepararla basterà disporre e stratificare i pomodorini e la mozzarella sulla sfoglia fino a terminare gli ingredienti. La crostata cuoce per circa 20 minuti a 180°C. Il nostro consiglio? Guarnite la crostata con delle profumatissime foglie di basilico, per un dolce-salato in stile perfettamente italiano!
di Paola Ragno