“Narrami, o Musa, l’ira del Pelide Achille” così inizia l’Iliade, se noi dovessimo invece scrivere un testo epico culinario inizieremmo così: “Cantaci, o Musa, della cucina greca e delle sue molteplici bontà”.
La cucina greca è squisita, è varia, fresca, genuina, intelligente perché unisce prodotti del territorio a stagionalità dei prodotti e influenze di altre tradizioni.
I piatti della cucina greca conquistano non solo perché si possono gustare in riva al mare, o su brulle montagne che guardano l’orizzonte, ma anche e specialmente perché sono davvero buoni.
Noi di Acadèmia.tv amiamo i sapori della tradizione e la Grecia è come l’Italia: ha una tradizione culinaria molto sentita. Sono moltissime le ricette famose della Grecia di cui sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta: se volete cimentarvi nella loro preparazione vi consigliamo di seguire il nostro corso, parleremo di pita gyros greca e salse di accompagnamento e molto altro!
La magnifica cucina greca
Un viaggio in Grecia va fatto almeno una volta nella vita, non fosse altro per ammirare le bellezze di una cultura antichissima. Al tutto dovete anche aggiungere che in qualsiasi città, paesino o isola andrete mangerete piatti buonissimi.
Nonostante i piatti più famosi si trovino in ogni regione della Grecia, sappiate che alcune ricette sono tipiche di alcune regioni, a questo proposito potrebbe interessarvi sapere che Salonicco (o Thessaloniki in greco) è considerata la capitale culinaria.
I piatti tipici della cucina greca
I Qual sono mediterranei. Prevalgono ingredienti semplici e del territorio: olio e olive sono re e regine indiscusse di qualsiasi tavola e ristorante. Così come i prodotti del mare, che vengono spesso cucinati alla piastra o con pomodoro e aglio, così come per la carne (si consuma anche molto agnello).
Vino e liquori non mancano mai e i greci sono sempre generosi nelle porzioni sia dei piatti che delle bevande.
Noi abbiamo selezionato alcuni piatti tipici greci assolutamente imperdibili:
- Feta
- Moussaka
- Gyros
- Souvlaki
- Dolma
- Salsa Tzatziki
- Saganaki
- Galaktoboureko
- Loukoumades
Feta
La feta è un formaggio tradizionale che troverete cucinato in diversi modi. È però assolutamente comune mangiarlo crudo, spezzettato all’interno di insalate con pomodori, cetrioli e olive.
Parliamo di un formaggio a pasta semidura molto friabile. Si presenta come piuttosto salato e anche leggermente pungente, anche perché rimane a maturare in salamoia alcuni mesi. Viene preparato usando latte di pecora, caglio e acqua di salamoia, ma può contenere anche una percentuale (solitamente non superiore al 30%) di latte di capra.
Moussaka
La Moussaka è tipica della Macedonia, ma è possibile trovarla in tutte le altre regioni, anche se potreste far fatica a trovarla nei periodi in cui la melanzana non viene coltivata.
Noi la adoriamo, anche perché è un vera e propria architettura di gusto. È uno sformato a base di melanzane fritte, ragù di carne al sugo di pomodoro, besciamella e purè di patate.
Una versione più moderna prevede anche l’aggiunta di patate fritte alla base.
Gyros
Un piatto espresso, ma sfizioso e saziante: parliamo del gyros.
Più comunemente mangiato sottoforma di pita gyros, è un piatto tipico dello street food greco. Consiste in una pita ripiegata su se stessa e ripiena di carne di maiale, pollo o agnello (se siete vegetariani potreste chiedere la versione con falafel), patatine fritte, insalata, pomodoro e salsa tzatziki.
La carne viene cotta per ore e vedendola cuocere potrebbe ricordare un kebab perché è un enorme spiedo che si cuoce arrostendosi. La differenza è l’utilizzo delle spezie, che è completamente diverso.
Souvlaki
I souvlaki li mangeremmo anche a colazione tanto sono buoni!
Sono spiedini di carne (si possono trovare di maiale, agnello o pollo), che vengono infilzati in uno stecco di legno e arrostiti sulla griglia. Sono tenerissimi, succosi e veramente indimenticabili.
Dolma
I dolma si possono trovare anche in Turchia e sono involtini di foglie di vite, farcite con un mix di riso e carne macinata.
Sono tipiche del periodo primaverile, ma si possono trovare anche nelle altre stazioni. Hanno un sapore particolare che non convince tutti perché sono sì delicate, ma hanno un retrogusto leggermente pungente. Noi le troviamo molto interessanti, anche perché a seconda del ristorante o locanda in cui le ordinerete, potrete assaggiarne di diverse varianti, alcune anche molto speziate.
Se siete appassionati di vini, non dimenticate di abbinarci un buon bicchiere di Retsina!
Salsa tzatziki
Tra tutte le salse mediorientali, non potete dimenticare lo Tzatziki.
Si tratta di una salsa molto soda a base di yogurt greco (da assaggiare assolutamente con il miele per colazione o merenda), aglio e cetriolo. La troverete ovunque, in accompagnamento a diversi piatti: non potete perdervela.
Saganaki
Fritto, croccante e salato: il saganaki è un piatto che, se amate i sapori complessi, vi farà impazzire.
Per saganaki si intende un formaggio, generalmente di pecora, che viene lasciato friggere per qualche minuto in olio bollente, insieme ad acqua e farina. Il formaggio si fonderà e, al tempo stesso, verrà ricoperto da una squisita crosticina croccante.
A seconda del luogo, troverete formaggi diversi: feta, ma anche graviera, kasseri, kefalotiri o kefalograviera.
Galaktoboureko
Passiamo a un piatto dolce. Perché anche in quanto a dessert i greci non scherzano!
La galatoboureko è un croccante guscio di pasta fillo farcito da un budino molto sodo di semolino, latte, vaniglia e zucchero. È burroso, profumato, morbido ma anche croccante. È uno dei piatti che sicuramente Zeus e tutti gli dei dell’Olimpo hanno più amato.
Se amate l’extra zucchero, potete richiedere che vi venga servito con sciroppo di miele e arancia.
Loukoumades
Infine i loukoumades, frittelle rotonde ricoperte da noci, cannella e miele.
Noi vi avvisiamo: una tira l’altra.
La Grecia, quindi offre panorami mozzafiato, storia, cultura e piatti da urlo!
di Sofia Pettorelli