Quanti di voi hanno assaggiato la birra almeno una volta? Le varietà sono tantissime e i gusti sempre diversi, ma rimane una bevanda apprezzata da molti per il suo sapore caratteristico e il gusto unico. Ed è proprio alla birra che dedichiamo questo articolo. Per prima cosa, un pò di storia, per saperne di più sulla sua nascita e diffusione. Seguono poi due due classifiche, la prima dedicata a scoprire le 10 birre più famose al mondo, mentre la seconda vi permetterà di scoprire le 10 birre più costose al mondo.
Cos’è la birra
Negli ultimi anni uno dei trend che si è andato ad affermare maggiormente riguarda quello del consumo di birra, in Italia e non solo. Attualmente vengono prodotte numerose di questa bevanda che ha appassionato sin dall’antichità, e che ancora oggi è una delle bevande privilegiate soprattutto alle cene o alle serate tra amici. Ma cos’è esattamente la birra?
Si tratta di una bevanda alcolica ottenuta attraverso la fermentazione di un mosto, che a sua volta è ottenuto dal malto d’orzo. Le prime testimonianze che attestano il consumo di birra risalgono al 3500 a.C. in Egitto e in Mesopotamia. A diffondere la bevanda in Europa, invece, furono le popolazioni Germaniche e Celtiche. La preparazione era diversa, ad esempio il luppolo viene utilizzato solo dall’anno Mille, in particolar modo nei monasteri. È grazie a questi ultimi che avvenne il salto di qualità nella produzione di birra, ora ottenuta da malti derivati da cereali. Fu poi con la Rivoluzione Industriale che la bevanda conobbe la diffusione mondiale ed è diventata col tempo una bevanda amata da molti e dai sapori sempre più particolari e ricercati.
Le 5 birre più famose del mondo
Fatta questa breve premessa sulla storia della birra, è il momento di tentare di stilare una classifica delle 10 birre più famose del mondo. Ovviamente non si tratta di una lista definitiva, ma è un’opportunità di conoscere prodotti spesso e volentieri sconosciuti! Ecco qui la lista:
- Millican (Mezzopasso di Popoli), Italia – Prodotta in Abruzzo, una strong ale che lo scorso anno si è aggiudicata la vittoria al Brussel Beer Challenge
- Everett (Hill Farmstead), USA – Direttamente dal Vermont, questa birra trae il suo gusto dalla sapiente unione di luppolo americano e malto tedesco
- Grassroots Legitimacy (Hill Farmstead), USA – Una pale ale con 6,7% di gradazione alcolica
- Westvleteren Extra 8 (Sint-SIxtus Abdij), Belgio – Strong ale prodotta dai monaci trappisti nell’abbazia di Sint-SIxtus, comparsa anche nella classifica delle migliori birre al mondo secondo Ratebeer.com
- Beer Geek Breakfast (Mikkeller), Danimarca – Può essere bevuta (anche) a colazione
- Saison Bernice (Sante Adarius), USA – Dalla California, una ale fatta con ingredienti locali di altissima qualità, amarognola il giusto, invecchiata nella sua bottiglia.
- Bud Light, USA – Birra leggera e dal basso grado alcolico
- Budweiser, USA – Una delle birre più apprezzate al mondo, dal gusto fresco e delicato
- Skol, Brasile – Una pilsner chiara e leggera
- Yangjing, Cina – Rice lager leggera e poco gasata, denominata in patria State beer of China
Questa era la nostra classifica delle birre più buone del mondo. Ma ora passiamo ad un’altra (curiosa) classifica, quella delle birre più costose al mondo.
Le 10 birre più costose al mondo
Anche le birre possono raggiungere prezzi di vendita altissimi. Collezionisti ed estimatori tentano di aggiudicarsi il prodotto più raro (e buono), alle volte pagando cifre di tutto rispetto. Le birre che vi presentiamo qui rientrano tra le prime cinque birre più costose al mondo.
- Artic Ale, Allsopp’s. Prezzo: 503.300$. La birra più costosa al mondo è una bottiglia di Artic Ale del 1875, appartenuta all’esplorazione artica del 1875 guidata da Sir George Nares e battuta all’asta per 503.300$
- Loerik 1998, Cantillon. Prezzo: 2.583$. Un prodotto difficile da trovare, tanto che una bottiglia di questa birra rara è stata venduta all’asta nel 2014 alla cifra di $2.583.
- Antartic Nail Ale, Nail Brewing. Prezzo: 1.815$. Il terzo posto spetta a questa birra australiana, la cui particolarità risiede nel suo processo di produzione. Gli ingredienti, infatti, vengono presi direttamente dai mari dell’Antartide.
- The End Of History, Brewdog. Prezzo: 1.159$. Nata dalla voglia di sfidare gli altri birrai creando la birra più forte del mondo, la “The End of History“ ha una gradazione alcolica del 55%.