Il pesto è una salsa a crudo diffusissima nel nostro Paese, che si è prestata a svariate reinterpretazioni e accompagna piatti gustosi e creativi (a partire dalla classica e sempre amata pasta col pesto!). Il pesto è usato, infatti, come condimento di piatti a base di carne e a base di pesce, ma può accompagnarsi perfettamente con insalate e risotti, o come condimento per bruschette, focacce e pizze.
Un altro vantaggio del pesto è la sua facilità nella preparazione: in pochi passaggi la salsa è pronta per arricchire la vostra ricetta. Noi di Acadèmia.tv abbiamo raccolto 3 ricette per preparare il pesto perfetto.
Il pesto ligure
Per gli amanti dei classici, proponiamo il pesto alla ligure. La ricetta originale del pesto prevede l’utilizzo di sette ingredienti: foglioline di basilico genovese, aglio di Vessalico, i pinoli, il Parmigiano Reggiano DOP, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale grosso. Non bisogna dimenticare anche i giusti strumenti da usare per la preparazione, come il mortaio in marmo (in modo da evitare che gli ingredienti si surriscaldino) e, se possibile, un pestello in legno di bosso per assicurare la giusta consistenza.
Preparazione (4 persone)
- 50 g basilico (genovese)
- 100 g olio extravergine d’oliva
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP
- 20 g pecorino sardo
- 15 g pinoli
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale grosso
Per prima cosa, lavare le foglie di basilico e asciugarle delicatamente con un canovaccio. Successivamente, mettete nel mortaio aglio e sale grosso e pestare fino a quando non si è raggiunta una consistenza cremosa. Aggiungete i pinoli e continuate a pestare, per poi aggiungere, in due tempi, anche le foglie di basilico e lavorare con movimenti rotatori. Il passaggio successivo consiste nell’aggiungere i formaggi stagionati e l’olio EVO, che va versato poco alla volta. Infine, amalgamare il tutto finché non si otterrà una consistenza cremona. Non resta che trasferire il tutto in un contenitore coperto e conservarlo in frigo.
Pesto di noci
Le noci sono un elemento versatile, che si presta bene alla preparazione di piatti genuini, ma anche per dolci squisiti. Il pesto di noci è una ricetta veloce e dal sapore delicato, e soprattutto facile da preparare.
Preparazione (4 persone):
- 80 g di gherigli di noce
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di mollica di pane raffermo
- 150 ml di latte
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Si inizia dal pane raffermo, che va privato della crosta e tagliato a fette, che vanno fatte ammorbidire in una pirofila con un po’ di latte. Fate scaldare dell’acqua in un pentolino e, appena bolle, inserite i gherigli di noce. Fateli sbollentare per circa 2 minuti, poi scolare e lasciateli raffreddare. Una volta pronti, pelateli cercando di eliminare la pellicina e trasferiteli man mano nel mortaio. Unite poi lo spicchio d’aglio e pestate il tutto finché non otterrete un composto granuloso. Successivamente, unite la mollica di pane ben strizzata nel latte. Pestate il tutto con movimenti rotatori finché il composto non risulta omogeneo, quindi aggiungete l’olio un cucchiaio alla volta. Unite poi il parmigiano grattugiato e continuare ad amalgamare. Infine, aggiungere sale e pepe.
Pesto alla trapanese
La ricetta del pesto alla trapanese è un esempio perfetto di contaminazione tra culture. La sua creazione si deve ai navigatori liguri, che crearono la ricetta usando ingredienti del territorio e la fecero conoscere alla popolazione locale del Sud.
Per preparare il pesto alla trapanese, avrete bisogno di:
- 8 pomodorini ciliegia
- 50 g di mandorle
- 50 g di pecorino stagionato
- un mazzetto di basilico
- olio
- sale
- pepe
- 1 spicchio d’aglio rosso
Si inizia sbucciando le mandorle. Per farlo, fate bollire dell’acqua in un pentolino, aggiungete poi le mandorle e lasciatele per circa 3 minuti, poi scolate il tutto. Tenete la mandorla tra pollice e indice per togliere la buccia, che verrà via facilmente. Una volta terminato, taglia i pomodorini ciliegia e mettili in acqua bollente per un minuto. Poi sbuccia anche i pomodorini, togliendo anche la rosetta, facendo perdere acqua e semi. Successivamente, grattugia il pecorino e spezzetta lo spicchio di aglio rosso (senza dimenticare di togliere anche il germoglio). In seguito, lava e asciuga il basilico e pesta un pò di pepe nel mortaio. Infine, unisci tutto nel mixer insieme ad olio e sale. Il pesto è pronto per arricchire la tua ricetta.