Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Tutti i tipi di zucchine: tipologie e grandi ricette

Ci sono mille tipi di zucchine e per ognuno c’è una ricetta che vale la pena conoscere per esaltarne il sapore e preparare piatti salutari.

Sono ingredienti versatili, dal sapore delicato, perfette sia come contorno che come protagoniste di piatti leggeri e salutari, sapete di quale alimento stiamo parlando? Delle zucchine!

Le zucchine sono una di quelle verdure che salvano la cena, basta uno spicchio d’aglio per ottenere un contorno gustoso e se aggiunte a un piatto di trofie con zafferano e gamberi diventano attrici di una ricetta gourmet. Sul nostro sito di Académia.tv trovate molte ricette con zucchine che si inseriscono all’interno della nuova rubrica sul benessere.

Una verdura più versatile delle zucchine non esiste

C’è da ammettere che le zucchine non sono famose per essere ricche di sapore, però, se siete amanti della cucina sapete perfettamente che sono l’ingrediente perfetto per dar sfogo alla nostra capacità di sperimentare con spezie, aromi e metodi di cottura.

Inoltre, bisogna anche sottolineare che esistono diversi tipi di zucchine, ognuno con caratteristiche organolettiche differenti e quindi, per ogni varietà di zucchine potrebbe esistere una ricetta perfetta per valorizzarne il sapore.

Ma quali sono le mille varietà di zucchine?

Tutte le varietà delle zucchine

Siamo soliti immaginarle nella loro versione classica, dalla forma allungata (e che ricorda un po’ il cetriolo), in realtà esistono moltissime varietà di zucchine.

Sono i frutti di una specie chiamata Cucurbita pepo, che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, così come:

  •       Cetrioli
  •       Zucche
  •       Meloni
  •       Cocomeri

Approdano in Italia e in Europa dopo la scoperta dell’America e, le principali varietà che conosciamo oggi sono frutto di selezioni e ibridazioni.

Dunque, esistono diversi tipi di zucchine, i principali sono:

  •       Zucca lunga d’Italia – caratterizzata da una forma allungata, che ricorda molto una zucca. Esternamente ha un colore verde scuro e ha un sapore estremamente versatile, noi la consigliamo specialmente se volete preparare vellutate o polpette (potete leggere il nostro articolo sulle polpette vegetariane o polpette vegane qui.
  •        Cocuzzella di Napoli – riconoscerete la cocuzzella di Napoli perché ha una buccia verde screziato e una forma allungata e ricurva. Come potrete facilmente intuire dal nome, è originaria della zona di Napoli. Se volete preparare le zucchine alla scapece, cercate questa varietà: dovrete friggerle e poi condirle (mentre sono ancora calde) con un’emulsione a base di olio, aceto, menta e aglio.
  •       Nano verde scuro di Milano – parliamo di una varietà di zucchine molto particolare perché presenta una forma cilindrica e compatta, con la buccia verde chiaro. La sua consistenza tenera e la forma caratteristica la rendono perfetta per essere cucinata ripiena, ma anche per insaporire risotti o paste.
  •       Zucchina tonda di Toscana – tipica del centro Italia, anche questa varietà di zucchina è tondeggiante e presenta una polpa tenera. Così come la zucchina nano verde scuro di Milano è perfetta per essere cucinata ripiena, gratinata o grigliata.
  •       Zucchino romano – con la sua forma allungata e il sapore delicato, è particolarmente consigliata per essere grigliata, ma anche saltata in padella con aromi.
  •       Zucchina trombetta o zucchina genovese – il nome ricorda ovviamente la forma di una tromba. Ha una croccantezza quasi inedita rispetto alle altre tipologie di zucchine di cui abbiamo parlato, per questo è ottima mangiata cruda o usata per realizzare pesti freschi.

Le proprietà delle zucchine

Le proprietà delle zucchine sono piuttosto interessanti, specialmente se siete fan della cucina salutare e detox. Hanno, infatti, un contenuto molto ridotto di calorie, sono povere di sodio ma sono rinfrescanti e assolutamente digeribili.

Anche per queste proprietà è consigliata per le prime pappe dei bambini durante lo svezzamento.

Le zucchine sono ricche di potassio, magnesio e fosforo, sono quindi un vero toccasana per la nostra salute e, contengono molta acqua, sono ottime per reidratare l’organismo.

Le migliori ricette con le zucchine

In Italia le zucchine sono di stagione tra giugno e settembre, anche per questo motivo caratterizzano molte ricette estive o, comunque, fresche.

Esistono moltissime gustose ricette con le zucchine, sul nostro sito potete trovarne alcune davvero sfiziose che vi faranno (forse) uscire dalla vostra comfort zone culinaria.

Una tra queste è la nostra lezione per preparare ravioli di zucchina ripieni di coda di toro, una ricetta che potrebbe sembrare complicata, in realtà non lo è e dà vita a un piatto delicato, elaborato e di grande effetto.

Se invece preferite una ricetta un po’ più classica, vi proponiamo i nostri fusilli con crema di piselli, zucchine e menta: una combo fresca, delicata ma al tempo stesso ben definita. ]

Una ricetta classica con le zucchine crude

Alcune tipologie di zucchine si prestano bene anche a preparazioni crude. Una classica ricetta con le zucchine crude, ad esempio, la trovate all’interno del nostro carpaccio di scampi con zucchine marinate con un twist piccante dovuto allo zenzero.

Un semplice condimento a base di olio, sale, pepe e limone può condire perfettamente rondelle o listarelle di zucchine e creare così, con pochi passaggi e ingredienti di base, un contorno squisito.

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share