Ricette di Pasqua tradizionali e non
Dopo Natale, il periodo sicuramente di maggior soddisfazione per tutti i cuochi in erba è la Pasqua. Pensate a quante ricette di Pasqua esistono al mondo, a quanti menù si possono pensare per creare pranzi luculliani, squisiti e che tutti ameranno.
La nostra bella Italia, lo sappiamo, è la culla della cucina: la passione per il cibo unisce tutta la penisola da nord a sud (passando ovviamente per le isole). È quindi ovvio che esistano mille ricette di Pasqua al sud e altrettante ricette di Pasqua al nord. Se volete quindi organizzare un pranzo pasquale con amici e parenti non avete che l’imbarazzo della scelta.
Su Académia.tv trovate molte ricette pasquali tradizionali, con cui potrete dare sfogo alla vostra voglia di cucinare e sperimentare.
Mangiare a Pasqua
Scegliere cosa mangiare a Pasqua è affar serio: ci sono talmente tante ricette di Pasqua golose e interessanti che ci si potrebbe perdere nell’indecisione.
Noi vi consigliamo di seguire l’istinto.
Se siete appassionati di pasticceria, ad esempio, potreste seguire la masterclass di Ernst Knamm sulle uova di cioccolato, scoprirete tutti i segreti del maitre della realizzazione della base al cioccolato e poi della loro decorazione.
Potreste anche scegliere di realizzare un intero menù prendendo spunto dalle ricette tradizionali del nord, del sud e del centro Italia. Ogni regione, infatti, ha una cultura culinaria differente che si fa ancora più viva in occasione delle feste. Scoprirete che tutte le regioni prevedono dolci, panificazioni, uova servite in modi differenti e contorni a base di verdure che possono anche presentarsi sotto forma di torte salate.
Ricette di Pasqua tradizionali
Sappiamo che a Pasquetta la grigliata è d’obbligo, per Pasqua invece le tradizioni variano, e anche di molto!
Da nord a sud, le ricette di Pasqua sono completamente diverse anche se ci sono elementi comuni ricorrenti, come l’agnello (che può essere un piatto di carne, ma anche un dolce di marzapane con una forma veramente particolare), le interiora e le verdure servite fresche come a Roma, dove le puntarelle regnano sovrane o servite in complesse preparazioni come la torta Pasqualina.
Cosa si mangia in Italia a Pasqua?
Le ricette di Pasqua al nord
Colomba pasquale
La prima preparazione di cui vogliamo parlare è la colomba pasquale, un prodotto di panetteria squisito e abbastanza complesso da cucinare. Il nostro corso, tenuto dai maestri ANPI Santoro e Di Clemente vi guiderà passo passo attraverso tutte le fasi della preparazione di una colomba pasquale tradizionale.
Si tratta di un lievitato di origine lombarda a base di farina, zucchero, uova, scorze di agrumi, lievito e mandorle.
Torta Pasqualina
Tipica della Liguria e specialmente di Genova, la torta Pasqualina è un antipasto o un contorno sostanzioso e saporito a base di formaggio, bieta, ricotta, spinaci, uova ed erbe di campo avvolte in uno scrigno di pasta. Secondo la tradizione popolare, un tempo le massaie alternavano addirittura trentatré strati di sfoglia alla farcia a base di formaggio e verdure per onorare l’età di Gesù Cristo.
Bussolai
Spostandosi in Veneto, a Burano, scopriamo che il piatto tipico della Pasqua sono dei biscotti chiamati “Bussolai”. A base di farina, uovo, zucchero e burro, sono una preparazione friabile che accompagna solitamente vini profumati e liquorosi, o possono essere serviti con zabaione. A proposito, vi suggeriamo di provare questa ricetta del gelato allo zabaione: è una vera delizia per un dessert pasquale.
Le ricette di Pasqua al sud
Impanata pasquale
L’impanata pasquale è una tipica focaccia siciliana, molto diffusa nel periodo pasquale specialmente a Ragusa. Si tratta di una pasta di pane farcita con stufato d’agnello, conserva di pomodoro e profumi freschi.
Agnelli di pasta di mandorle
Un’altra ricetta che vede come protagonista l’agnello, ma stavolta solo per la forma caratteristica di questi dolcetti, sono gli agnellini di pasta di mandorle. Parliamo di un’altra specialità siciliana nata nei monasteri femminili dove, un tempo, le monache preparavano un’ottima pasta di mandorle con cui realizzavano dolcetti dalla forma particolare.
Taralli dolci
Se ci spostiamo in Campania troviamo alcuni dolcetti molto pericolosi: i taralli dolci sono così buoni che è quasi impossibile smettere di gustarli! Parliamo di biscottini a base di farina, zucchero, strutto o sugna di maiale, liquore e scorza di limone. Troviamo anche un’altra variante dei taralli dolci ancora più particolari perché sono insaporiti anche da mandorle e pepe.
Casatiello
Non possiamo assolutamente dimenticare il casatiello tra le ricette di Pasqua del sud. Ormai diffuso in tutta Italia, il casatiello è una torta rustica buonissima che, per forma, ricorda un ciambellone che, però, è ripieno di formaggi, salumi e uova intere (sì, hanno persino il guscio).
Pastiera
Buona che più buona non si può, la pastiera campana è una chicca della cucina napoletana pasquale. È un dolce che si presenta da solo, a base di frolla ripiena di ricotta, grano cotto e canditi, noi vi proponiamo una versione d’eccezione: la pastiera napoletana al cioccolato.
Le ricette di Pasqua del centro Italia
Torta al formaggio o crescia
Un piatto tipico del centro Italia, specialmente dell’Umbria, delle Marche e della Toscana è la torta al formaggio. Si tratta di una torta salata che lievita molto durante la lavorazione (da qui il termine “crescia”) e ripiena di parmigiano, pecorino e formaggi locali.
Fiadoni
Abruzzo, Marche e Molise sono famose per i fiadoni, una preparazione semplice quanto gustosa. Sono rustici di pasta sfoglia molto sottile, farciti con formaggio di pecora e poi cotti al forno.
Sono dunque molte le ricette di Pasqua da cui prendere spunto per celebrare insieme ad amici e famiglia questo giorno speciale.
di Sofia Pettorelli