Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Tisane

Acqua e Limone al mattino: miti e falsi miti

Acqua e Limone al mattino: miti e falsi miti

Cosa succede se si beve acqua e limone al mattino?

C’è chi dice che sia un toccasana e chi invece ha sempre visto con scetticismo la pratica di bere acqua e limone al mattino.

C’è chi ritiene che sia meglio bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a patto che sia caldo, altri invece sostengono che sia meglio berlo durante i pasti per far sì che il limone aumenti l’assorbimento di alcuni elementi come il Ferro. Dietro alcune di queste teorie si nasconde un fondo di verità, in altri casi invece possiamo parlare di “falsi miti”.

Molti storceranno il naso all’idea di una bevanda come questa: in realtà, se utilizzerete limoni buoni come quelli di Sorrento avrete anche la piacevole sorpresa di notare una punta di dolcezza, oltre all’aspro dell’agrume.

Al contrario, se siete amanti dei sapori aspri, troverete sul sito di Acadèmia.tv moltissime ricette con protagonista il limone. Come dimenticare, ad esempio, che i limoni di Amalfi sono eccellenze italiane con cui rivisitare grandi classici della nostra cucina, come il Tiramisù.

Acqua e limone al mattino, quali sono i benefici

Negli ultimi anni molti hanno iniziato a bere acqua e limone al mattino e questa abitudine, è diventata una routine che permette di iniziare la giornata sentendosi rinfrescati, idratati e pieni di energie. In effetti, sono diversi i benefici dell’acqua e limone:

  •       Idratazione
  •       Assunzione di vitamine e nutrienti
  •       Riattivazione dell’attività intestinale
  •       Eliminazione delle tossine

Inutile dire che la ricetta di questa bevanda è semplicissima e che una piccola variante che può essere applicata è l’aggiunta di un dolcificante, come un cucchiaino di zucchero o di miele. Ovviamente tutto cambia a seconda dei gusti, non dimenticate però che non deve risultare dolce come una limonata: l’importante è sicuramente che vi sia abbastanza limone da poter assumere abbastanza nutrienti.

Idratazione

L’acqua, lo sappiamo, ha un ruolo fondamentale per il nostro organismo e berne un bicchiere con un po’ di succo di limone fresco è sicuramente un modo per idratarsi fin dal primo mattino.

Al mattino, infatti, il nostro corpo è più ricettivo dato che abbiamo appena passato diverse ore (quelle notturne) senza assumere alimenti o liquidi. Proprio per questo motivo, bere consente di attivare alcune funzioni importanti del nostro corpo. Contribuisce infatti a reidratare muscoli e articolazioni che non abbiamo usato per diverso tempo, apporta anche molti benefici alla pelle rimpolpandola ancor prima della colazione.

Assunzione di vitamine e nutrienti

Non dimentichiamoci, inoltre, che il limone ha moltissime proprietà nutrizionali importanti per il nostro corpo, che vanno ben oltre l’apporto di vitamina C.

La presenza di niacina, tiamina, riboflavina e sali minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio e ferro fanno sì che il limone sia un valido alleato delle nostre difese immunitarie. È anche un ottimo antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento della pelle.

Riattivazione dell’attività intestinale

Abbiamo detto che bere di prima mattina aiuta a idratare, contemporaneamente, riattiva il nostro corpo e intestino dopo ore di inattività.

Che beviate acqua e limone al mattino o no, preferendo una colazione tradizionale, ricordatevi sempre di bere liquidi come succhi di frutta, tisane o tè. In questo modo il vostro corpo comincerà più velocemente le normali attività vitali.

Eliminazione delle tossine

Il succo di limone ha, tra i numerosi benefici di cui abbiamo già parlato, anche quello di svolgere un’azione diuretica.

Proprio quest’ultimo fatto dimostra che assumere acqua e limone al mattino aiuta il nostro corpo a eliminare le tossine accumulate durante la notte.

Non dimentichiamo che uno dei motivi per cui è consigliato bere acqua e limone, specialmente durante i pasti, è per assorbire meglio il ferro in caso ne abbiate una carenza. È stato infatti provato che abbinare alimenti ricchi di ferro a condimenti a base di limone non solo ne esalta il sapore, ma ha anche motivi salutari ben precisi che permettono al corpo di assorbire meglio questo elemento.

Dunque, bere acqua e limone non fa bene solo al mattino!

Quali sono i falsi miti dietro questa pratica

Se pensate che bere acqua e limone al mattino vi aiuterà a dimagrire, purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia: non è così.

Questi due ingredienti, infatti, non hanno alcun potere dimagrante, nonostante per tanto tempo si siano trovati articoli che affermavano il contrario.

Seppur acqua e limone offrano al nostro corpo diversi benefici, non dobbiamo pensare che l’alimentazione possa avere effetti miracolosi, specialmente se le promesse sono smisurate.

La domanda che possiamo porci, piuttosto, è se ci sono controindicazioni nell’assunzione di acqua e limone e la risposta è “dipende”.

Dipende perché, ad esempio, l’assunzione di grandi quantità di alimenti e bevande acide non è consigliata a chi soffre di disturbi come la gastrite perché potrebbe acuirne gli effetti.

Se vi incuriosisce l’educazione alimentare e siete interessati ad argomenti come “alimentazione vegetale”, “alimentazione in gravidanza e per l’infanzia” o “allergie, intolleranze e patologie”, potete sfogliare la nostra nuova sezione relativa al benessere.

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share