Quando si prepara un piatto non basta comprare gli ingredienti, seguire la ricetta e gustarsi il risultato del proprio lavoro: c’è molto di più dietro.
Come si fa un corso di cucina online?
Noi di Acadèmia.tv sappiamo bene quali sono le fasi clou per fare un corso di cucina online: innanzitutto serve una persona curiosa e golosa, servono poi professionisti capaci di coinvolgere con i gesti e le parole un pubblico online e, infine, servono ingredienti, tanta pazienza e voglia di sperimentare.
- Step uno: l’acquolina in bocca
- Step due: la spesa
- Step tre: check dell’occorrente
- Step quattro: cucinare
- Step cinque: condividere
Come si fa un corso di cucina online
Step uno: l’acquolina in bocca
Sicuramente vi sarà capitato di vedere una foto sui social (a proposito, seguite il nostro profilo Instagram?) di un piatto e di aver avuto immediatamente voglia non solo di assaggiarlo, ma anche di prepararlo. Questo è il primo ingrediente di cui si ha bisogno: quell’acquolina in bocca che ci spinge a pensare di cimentarci in una ricetta che potremmo non aver mai preparato, o di alta cucina che ci ha sempre incuriosito.
Step due: la spesa
Il secondo step non può che essere la spesa: per partecipare a un corso online di cucina è necessario leggere la ricetta prima e, sulla base degli ingredienti mancanti, fare la spesa. Ovviamente alcuni ingredienti potranno essere sostituti in caso non piacciano, siate allergici o vogliate provare una variante ancora più creativa. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non stravolgere troppo le tipologie di alimenti, in modo da non dover riequilibrare le dosi.
Step tre: check dell’occorrente
Oltre agli ingredienti, dovrete assicurarvi di avere tutto l’occorrente necessario. Potrebbero essere strumenti come fruste, padelle, pentole, terrine, frullatore, ma anche carta forno, carta stagnola o teglie.
Perché non c’è nulla di più antipatico dell’essere a metà di una splendida ricetta e rendersi conto di non avere un elemento fondamentale per poter continuare a cucinare.
Step quattro: cucinare
Non vi resta che mettervi ai fornelli e iniziare a preparare il piatto che vi ha fatto innamorare. Non demordete se la ricetta non sarà immediatamente perfetta: non esiste grande chef che non abbia rifatto una ricetta almeno due o tre volte.
La cucina è fatta di creatività, passione, intuizione, ma anche tentativi e pazienza.
Step cinque: condividere
L’ultimo consiglio, prima di lasciarvi cucinare è quello di organizzare una cena con amici o parenti per far loro assaggiare ciò che avete preparato. Molti grandi chef affermano che il momento più bello di tutta la preparazione di un pasto è vedere l’espressione soddisfatta dei commensali al primo assaggio. E dunque, perché privarvi di questa gioia?
Noi di Acadèmia.tv vi invitiamo a scoprire tutte le bontà che i cuochi vi propongono con i nostri corsi e, se vi va, taggateci sui social con le vostre ricette!
di Sofia Pettorelli