Scopri come realizzare i dolci perfetti su Acadèmia.tv
Due soffici meringhe colorate che racchiudono un ripieno cremoso: sono i macarons e sono il dolce degli Dei!
Tipiche delizie francesi, i macarons sono tanto buoni quanto complessi da preparare a casa: una preparazione solo apparentemente semplice che, in realtà, nasconde diverse insidie; per vostra fortuna sul sito di Academia.tv trovate la video ricetta per preparare i Macarons perfetti con Roberto Rinaldini.
I Macarons
I piccoli pasticcini da mangiare in un boccone che, in realtà, è un’esplosione di sapore. Si possono trovare in ogni pasticceria francese: spesso riempiono di colori diversi le vetrine e, come le cose più buone del mondo, sono composti da pochi e semplici ingredienti: albumi, farina di mandorle, zucchero a velo.
Qual è la storia dei macarons? Alcune fonti narrano che la parola derivi dall’italiano “maccherone” e che siano stati preparati la prima volta nella Venezia del XVI secolo. Fu Caterina de’Medici, sposata con il Duca di Orleans Enrico II di Francia a portarli in Francia, commissionandoli a un pasticcere italiano per un evento importante.
Alcune ricette del tempo, però, dicono che i macarons inizialmente fossero quasi dei biscotti ripieni. Le preparazioni e le ricette sono cambiate nel corso degli anni, ad esempio, nell’Ottocento venivano serviti con marmellate, liquore e spezie. Inoltre, sembra che fossero particolarmente amati dalla borghesia.
La ricetta che conosciamo oggi venne perfezionata nel 1930 da Pierre Desfontaines, pasticcere della pasticceria Ladurée. La sua maestria e il suo estro creativo gli fornirono l’intuizione di prendere due gusci di macaron e unirli con una crema ganache aromatizzata e, da allora, la ricetta non è più cambiata.
Roberto Rinaldini
“Uno scrigno di gusto”, ecco come descriveremmo i macarons di Roberto Rinaldini. Conosciuto come “lo stilista del dolce”, Rinaldini è un pasticcere esperto, capace di realizzare creazioni tanto squisite quanto belle.
È, possiamo dirlo senza retorica, un punto di riferimento della pasticceria italiana. Scopre fin da subito la sua passione per i dolci e grazie alla sua grande inventiva e alle capacità tecniche, vince diverse gare di livello nazionale e mondiale.
Nel 1996 viene incoronato vice campione d’Italia di pasticceria Juniores e due anni dopo vince il primo premio degustazione al campionato del mondo Uipch con il suo dolce Venere Nera. Il 2005 è un anno da ricordare perché vince molti awards, tra cui Eurochocolate Award come miglior artigiano d’Italia per il cioccolato. Il 2006 e il 2008 lo incoronano campione del mondo di gelatiera.
Tante altre soddisfazioni lo portano ad essere eletto miglior pasticcere dell’anno nel 2019 secondo il Gambero Rosso.
Il segreto dei Macarons perfetti
Academia.tv ha chiesto a Roberto Rinaldini il segreto dei macarons perfetti e nel suo corso ci mostra passo dopo passo la preparazione dello scrigno di meringa e farina di mandorle ripieno sia con crema ganache che con gelè saporita.
Quanta crema deve riempire i due gusci? Ecco il primo trucco di bontà: circa il 33% del totale del macaron stesso.
Guidati in tutto, tecnica, idee creative e guizzi di sapore riusciremo a preparare macaron perfetti per estetica e sapore.
di Sofia Pettorelli