Quali sono i piatti di Carnevale in Italia e in Brasile?
- I piatti di Carnevale in Italia e in Brasile
o In Italia
La cicherchiata
Le castagnole
Le frappe
Le frittelle di mele
Le zeppole di San Giuseppe
o In Brasile
Acarajé
Espetinhos
Coxinha
Feijoada
In cucina, quando arriva il Carnevale significa che è tempo di mangiare! Quali sono i piatti di Carnevale in Italia e in Brasile?
Se da noi questa è una festa particolarmente sentita, che riempie le piazze delle città di bambini travestiti da supereroi o principesse, in Brasile questa è una vera e propria celebrazione nazionale che coinvolge tutta la popolazione: dai più anziani ai più piccoli.
È interessante scoprire quali sono le leccornie che questi due Paesi così diversi tra loro prevedono per la medesima festa! Dal punto di vista culinario, infatti, Italia e Brasile non hanno poi molto in comune; alcuni ingredienti sono propri di entrambe le culture, ma i modi di cottura, le spezie e gli aromi utilizzati non potrebbero essere più diversi.
Dunque, quali sono i piatti di Carnevale in Italia e in Brasile?
I piatti di Carnevale in Italia e in Brasile
Una festa scatenata, piena di colori, musica e festeggiamenti, come festeggiare il Carnevale se non con piatti gustosi per ricaricare le energie?
In Italia, sicuramente, i piatti più amati sono i dolci come frappe (o chiacchiere), zeppole e castagnole; in Brasile invece si opta per piatti salati che fanno venire l’acquolina in bocca.
In Italia
Vi è mai capitato di girare per le strade italiane durante il Carnevale e sentire ovunque odore di zucchero e fritture? Una particolarità che non può che piacere a tutti.
La cicerchiata
Uno dei dolci tipici del centro Italia è la cicerchiata: piccole palline di pasta di farina che vengono fritte, scolate e mescolate al miele e scorze d’arancia.
Le castagnole
Ripiene di crema, ricotta, cioccolata o semplici, le castagnole sono una bontà tipica del Carnevale. Sono un dolce fritto dalla consistenza soffice all’interno e leggermente croccante all’esterno. Spesso servite cosparse di zucchero a velo, sono uno sfizio perfetto durante le passeggiate.
Le frappe
C’è chi le chiama frappe, chi chiacchiere, chi lattuga e chi crostoli, ma ovunque è lo stesso squisito dolce. Piatto friabile a base di un impasto di farina, uovo, lievito e zucchero che viene poi fritto o cotto al forno e servito con abbondante zucchero a velo.
Le frittelle di mele
Tra i piatti di Carnevale ci sono le frittelle di mele, una leccornia tipica del Trentino Alto Adige.
Facili da preparare, le frittelle di mele sono realizzate immergendo nella pastella delle fette di mele renette o Golden, che vengono poi fritte.
Le zeppole di San Giuseppe
Squisitezza tipica del Carnevale italiano sono le Zeppole di San Giuseppe: un semplice impasto di farina, acqua, sale e zucchero a velo che viene fritto e riempito di crema pasticciera e amarene sciroppate.
Non ne potrete più fare a meno!
In Brasile
Il Brasile non è da meno in quanto a ricette che, però, non sono per la maggior parte dolci come quelle nostrane.
Cosa si mangia durante il Carnevale di Rio?
Acarajé
Un tortino di fagioli, olio di palma e purea di cipolle e un saporitissimo ripieno di gamberetti, con salsa di pane e anacardi. Il tutto viene fritto e servito caldo!
Espetinhos
Tra lo street food di Carnevale in Brasile non può mancare un piatto alla griglia, come gli espetinhos, spiedini di carne speziati, serviti con pomodoro fresco e salsa piccante.
Coxinha
Patria della carne, il Brasile è noto per una sorta di arancino a base di patate ripieno di carne di pollo e poi fritto.
Feijoada
Piatto famosissimo anche all’estero, la feijoada è una ricetta a base di fagioli neri stufati, cotti con maiale e spezie: tanto semplice quanto saporito.
di Sofia Pettorelli