Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

La cultura dello Street food in Cina

Street food cinese: delizie millenarie

Se non vi basta l’Antica Muraglia, lo street food cinese è, secondo noi di Acadèmia.tv, uno dei tanti motivi per cui visitare assolutamente questo paese meraviglioso.

La Cina, così come moltissimi altri Paesi, è famosa per il cibo di strada: deliziose leccornie che i locali gustano mentre corrono da un posto all’altro delle città, indaffarati a svolgere le loro attività quotidiane.

In Italia questo tipo di snack, dolce o salato, è particolarmente amato al sud e, se avete letto il nostro articolo sullo Street Food di Napoli saprete sicuramente di cosa parliamo.

Passeggiando per le strade cinesi sicuramente verrete attratti da luci, colori e profumi provenienti dai mille ristoranti itineranti. Quali sono quindi i migliori piatti di street food cinese?

Maoji Street Food ristorante a Milano
Maoji Street Food ristorante a Milano

La cultura dello Street food in Cina

Caratterizzata da ingredienti inusuali per noi europei, la cucina cinese è sicuramente molto interessante: spezie (di cui molte piccanti), salse, verdure e tecniche di cottura (come la fermentazione) caratterizzano moltissimi piatti dello street food cinese.

In qualsiasi città potrete assaggiare versioni diverse di uno stesso piatto e ognuna vi sorprenderà piacevolmente: una caratteristica di questo paese è infatti che a seconda della regione in cui ci si trova anche i gusti e gli ingredienti cambiano, dando vita a squisitezze imperdibili.

La cultura dello street food è profondamente radicata: è un modo veloce e semplice di gustare un piatto della tradizione (che è millenaria) in una cornice caratteristica come un’affollata strada di città o una vietta di campagna sperduta tra la natura. Molti pensano che lo street food cinese si limiti a ravioli e baozi che, seppur buonissimi, sono solo due tra i mille piatti che si possono gustare.

Street food cinese, i piatti imperdibili

Piatti dolci, salati, piccanti, consistenze morbide o croccanti, lo street food cinese è per tutti i gusti.

Baozi – bāozi

I baozi sono soffici panini cotti al vapore, solitamente imbottiti di carne, verdure, crostacei.

Si trovano anche nella variante dolce, con un ripieno strepitoso di crema di fagioli rossi o di fiori di loro.

Esiste anche una versione del tutto particolare, servita con una cannuccia perché, oltre a essere ripieni di carne, è anche piena di brodo. Il modo corretto di gustarli è bevendo prima il brodo. 

Dou Sha Bao di fagioli rossi nel corso sui baozi di Acadèmia.tv
Dou Sha Bao di fagioli rossi nel corso sui baozi di Acadèmia.tv

Pancake salati – jiānbing

Uno jiānbing è un pancake salato solitamente consumato per colazione. Preparato su una piastra bollente unta di olio, è un piatto saporito e gustoso a base di salsiccia, carne, insalata, uova, verdure e salsa piccante.

Un must per chi si reca in Cina.

Hamburger cinese – jiā ròu bǐng

Potrebbero non sembrare un vero snack, quanto più un pranzo completo, in qualsiasi caso vi consigliamo di non perdervi queste bontà. Jiā ròu bǐng sono panini ripieni di carne di maiale tritata e speziata. Una variante molto apprezzata è quella con la carne di montone o di asino.

Spiedini di frutta caramellata – bīngtánghúlu

Oltre ai più classici spiedini di carne (spesso insaporiti con semi di cumino, peperoncini e sesamo), tra lo street food cinese sono molto popolari anche gli spiedini di frutta caramellata.

Troverete molti food truck che vi proporranno stecche di bambù con frutta fresca candita, uno dei più particolari è quello al biancospino caramellato di Pechino.

Tofu puzzolente – chòu dòufu

Un odore penetrante caratterizza questo piatto ma non lasciatevi intimorire e assaggiatelo!

Un piatto dalla preparazione piuttosto lunga dato che il tofu viene lasciato fermentare in una salamoia a base di latte cagliato, verdure e spezie; spesso è servito con crauti e una salsa calda che, volendo, può essere piccante.

Patate dolci arrostite – kǎo hóngshǔ

Tipiche del periodo invernale, le patate dolci arrostite sono un piatto tanto semplice quanto delizioso, dal sapore avvolgente e leggermente dolce. Spesso insaporite ulteriormente con diverse spezie, potete anche chiederne una versione personalizzata.

Nuvole di drago nel corso sulla frittura cinese su Acadèmia.tv
Nuvole di drago nel corso sulla frittura cinese su Acadèmia.tv

Quale street food assaggiare nelle città cinesi?

È doveroso anche dire che in ogni città che visiterete avrete la possibilità di assaggiare piatti strepitosi e calarvi completamente nelle tradizioni locali.

Pechino

A Beijing potrete gustare i mén ding ròu bing: un incrocio tra un raviolo e un panino fritto. Sono ripieni di un mix di carne di manzo, cipolle, zenzero e cipollotti. Hanno un sapore intenso e una crosticina croccante dovuta al fatto che vengono preparati rosolandoli in padella.

Chongqing

Completamente diverso dal tofu piccante, il dòu Fŭ Năo è un tofu talmente morbido da ricordare quasi un liquido più denso. Viene servito con verdure sottaceto, pasta di peperoncino, cipollotti e arachidi. Chiaramente un mix di sapori talmente inaspettati da essere perfetti.

Fujian

Lì Bĭng è un piatto tipico di Fujian ed è a base di ostriche. Siamo abituati a mangiare le ostriche nel modo più semplice possibile, immaginatele sotto forma di frittelle. Il piatto contiene riso, fagioli di soia, carne di maiale, sedano, funghi e germogli di bambù. Viene quindi preparata una pastella a base di riso e fagioli di soia, che vengono lasciati in ammollo. Una volta scolati, vengono amalgamati con gli altri ingredienti e il tutto viene fritto nell’olio bollente. Esiste anche una variante con gamberi anziché ostriche.

Lanzhou

A Lanzhou lo street food più amato è sicuramente il Rè Dōng Guǒ, noodles tirati a mano e serviti in un caldo brodo di manzo. Un piatto dal sapore del tutto particolare perché l’ingrediente principale è la pera Dongguan che viene bollita in un mix di giuggiole, scorza di mandarino, zucchero e zenzero.

Tianjin

Altro piatto dolce imperdibile è Shàng Găng Zi Miàn Chá, una sorta di porridge di miglio e semi di sesamo. Una volta ordinato, il venditore ambulante lo guarnisce con zucchero, uvetta, noci, volendo anche frutta disidratata, arachidi e cannella. Noi vi consigliamo di mescolare bene il tutto per assaporarne appieno il sapore.

Lo Street Food cinese è sicuramente un’esperienza da fare per tutti coloro che hanno una passione per la cucina e desiderano mettere alla prova le proprie papille gustative.

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share