Saint-Honoré, Paris-Brest, croissant, Macarons e co.!
- Dal Medioevo ad oggi
- La pasticceria francese oggi
- La Top 10 dei dolci francesi
- Il Paris-Brest
- La tarte tatin
- Torta Saint-Honoré
- I macarons: la loro preparazione è decisamente “insidiosa” nonostante sia un dolcetto composto da due meringhe unite assieme da una farcitura;
- La religieuse
- L’eclair
- Il millefoglie
- Torta Fraisier
- Tarte au citron
- Opéra
Saint-Honoré, Paris-Brest, croissant, Macarons… sono solo alcuni dei dolci francesi divenuti ormai classici della pasticceria a livello mondiale.
La pasticceria francese è una delle più importanti e le sue origini sembrano risalire al Medioevo, epoca in cui venne inaugurata la distinzione tra cuoco e pasticcere.
Dal Medioevo ad oggi
Preso atto di questa (importante) distinzione, nel Medioevo i dolci iniziano a perdere il loro carattere sacro e diventano dei veri e propri cibi delle feste. Proprio a quest’epoca, infatti, risalgono per esempio i croissants, le crêpes e i flan.
Nel ‘500, in occasione del matrimonio tra Caterina de’ Medici ed Enrico II, fece la sua comparsa una delle preparazioni più famose: la “pasta choux” detta anche “pasta a bignè”. Fu inventata da un pasticcere italiano al servizio della regina Caterina ma prese il suo nome solo nel XVIII secolo, dopo essere stata perfezionata da Jean Avice, pasticcere di Talleyrand, e Antonin Carême.
Nel XVII secolo iniziano a comparire le torte a più piani e François Vatel inventa la “crema Chantilly” nell’omonimo castello, ma iniziano anche ad arrivare a Parigi le viennoiseries.
Si passa poi al XIX secolo, considerata l’epoca di massimo sviluppo della pasticceria francese anche grazie a Marie Antoine Carême: la sua opera “Il pasticcere reale” è ancora oggi un punto di riferimento per tutto il settore ed è a lui che vengono attribuite le origini di alcune preparazioni come la pasta sfoglia a cinque giri e i croquembouche, che sembrano averlo reso ancor più famoso.
La pasticceria francese oggi
La pasticceria francese è sicuramente un’istituzione e oggi è diventata virale anche sui social. Aprire Instagram e ritrovarsi di fronte a un video di Cédric Grolet o Amaury Guichon è piuttosto facile: i due famosissimi pasticceri francesi mostrano ai followers tutte le loro creazioni, spaziando da ricette tradizionali a rivisitazioni o ancora a torte e monoporzioni (fin troppo) realistiche.
La Top 10 dei dolci francesi
Quali sono i dolci francesi più buoni? Ecco il nostro elenco:
1. Il Paris-Brest
Nato in onore della corsa ciclistica del 1905 è una torta composta da una pasta choux a forma di ruota, ripiena di crema al burro e decorata con scaglie di mandorle.
2. La tarte tatin
Nata come spesso accade da un errore, è una torta di mele capovolta in cui le mele vengono caramellate in burro e zucchero prima della cottura.
3. Torta Saint-Honoré
È una torta complessa con diverse preparazioni tra cui pasta sfoglia, bignè, crema pasticciera e diplomatica.
Su Acadèmia.tv Iginio Massari vi propone la versione classica, da fare anche a casa: scoprila qui!
4. I macarons
La loro preparazione è decisamente “insidiosa” nonostante sia un dolcetto composto da due meringhe unite assieme da una farcitura.
5. La religieuse
Nato nel 1856 nel Cafe Frascati è composto da una pasta choux ripiena di crema pasticciera. Il dolce consiste in due bignè farciti, uno più grande e uno più piccolo, sovrapposti e ricoperti di glassa.
6. L’eclair
Un lungo e sottile pasticcino composto da una pasta choux farcita e glassata.
7. Il millefoglie
Composto da strati di pasta sfoglia alternati a due strati di crema pasticciera, Chantilly o diplomatica.
Iginio e Debora Massari propongono la versione allo zabaione nel corso di Alta Pasticceria di Acadèmia: clicca qui per iscriverti!
8. Torta Fraisier
Un pan di spagna (pate génoise) arricchito da una bagna alle fragole e una crema mousseline.
9. Tarte au citron
La nostra torta meringata al limone, ovvero una frolla farcita con una crema al limone e ricoperta da una meringa.
10. Opéra
Alla base un biscuit Joconde (a base di farina di mandorle), farcito con ganache al cioccolato e crema al burro al caffè.
di Paola Ragno