Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Gli spumanti per brindare durante le feste

Vuoi scoprire quali sono gli spumanti perfetti per il tuo brindisi di Capodanno?

Le feste natalizie sono arrivate anche quest’anno e, come da tradizione, portano con sé gioiosi momenti da passare all’insegna della condivisione e dell’accoglienza, riscoprendo il piacere di trovarsi a tavola in compagnia di amici e parenti per un pranzo o una cena tutti insieme. Tra un boccone e l’altro di ottimo cibo, inoltre, impossibile rinunciare ad un bel sorso di vino.

Un’usanza che non può mai mancare durante questo periodo festivo, infatti, è sicuramente quella di stappare una bottiglia di vino e sorseggiare un ottimo bicchiere in compagnia. Numerose sono le marche tra cui scegliere ogni anno, che si sposano perfettamente con i piatti tipici del periodo natalizio, tra cotechino, lenticchie, risotti cremosi e succulenti arrosti, fino ad arrivare al dolce. E, per un brindisi con cui celebrare al meglio questo periodo di festa insieme ai propri cari, diversi sono anche gli spumanti in grado di conquistare gli ospiti. 

Lezione sul Prosecco nel corso di bollicine italiane e francesi su Acadèmia.tv

Tra i più noti e apprezzati rientra sicuramente il Franciacorta, che viene realizzato con metodo classico utilizzando come vitigno Chardonnay, Pinot Bianco o Pinot Nero. Questo spumante, inoltre, possiede il riconoscimento DOCG ed è prodotto nell’omonima area collinare in provincia di Brescia, in Lombardia.

Un altro spumante italiano molto apprezzato è l’Asti, che si presta ad essere un’altra ottima bottiglia da stappare durante i festeggiamenti natalizi o di Capodanno. Si tratta di un altro spumante DOCG, prodotto utilizzando il Moscato Bianco nelle zone di Asti e Alba, in Piemonte.

Non può mancare tra gli spumanti perfetti per le feste anche il Trento DOC, realizzato con Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Pinot Meunier. Ma ci sono molti altri spumanti, italiani e internazionali, tra cui si può scegliere per un brindisi festivo.

Lezione 6 – Metodo classico: Franciacorta


Se si desidera scoprire altre informazioni e curiosità sul mondo dei vini, inoltre, Academia.tv offre un corso pensato per ampliare le proprie conoscenze sugli ottimi vini italiani e internazionali, tra quelli rossi, le bollicine italiane e francesi e i vini bianchi. Il corso è organizzato in collaborazione con Winelivery, la piattaforma digitale che permette di ordinare vini, birre e cocktail e riceverli direttamente a casa propria senza sforzo.

di Camilla Rocca

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share