Conosciamo tutta la storia del grande Re dell’Alta Pasticceria italiana
Non basterebbe un solo articolo per elencare tutti i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera. È l’ambasciatore dell’eccellenza italiana e uno dei Maestri di pasticceria più importanti al mondo… ovviamente parliamo di Iginio Massari. Il suo credo? Qualità e tradizione, da sempre.
Biografia e formazione
Massari nasce a Brescia il 29 agosto del 1942 e cresce in una famiglia già molto vicina alla cucina, la mamma è cuoca, mentre il papà è direttore di mensa.
Si avvicina alla pasticceria solo a 16 anni, dopo aver lavorato qualche mese in un panificio del centro della sua città, quando decide di rivolgere il suo sguardo verso la vicina Svizzera. Nei quasi 4 anni di permanenza nei cantoni francesi Iginio Massari acquisisce le sue prime esperienze di cioccolateria e pasticceria grazie anche a importanti mentori, primo fra tutti il maestro Claude Gerber.
Non si fermerà nemmeno dopo il grave incidente stradale che lo ha coinvolto al suo rientro in Italia, costringendolo a un lungo periodo di immobilità. La sua formazione, infatti, è proseguita presso altri grandi nomi: Bauli, dove Massari ha approfondito le conoscenze sui lievitati e, in seguito, Star, con il ruolo di dirigente tecnico del settore artigianale e industriale.
Nel 1968 Massari sposa Maria Damiani, conosciuta pochi anni prima nella storica pasticceria bresciana “Camera” dove entrambi lavoravano. Sarà proprio lei a spingerlo ad aprire, nel 1971, la sua Pasticceria Veneto.
Massari: oltre la pasticceria
Oggi la sua firma è simbolo di alta pasticceria e, oltre alla sede bresciana, è possibile trovarla anche a Milano, Verona, Firenze e Torino.
Viene considerato da molti il padre dei lievitati natalizi per eccellenza, pandoro e panettone, tant’è che è stato l’autore della rivisitazione del dolce meneghino creata in occasione dell’Expo 2015 di Milano.
Ma Massari non è solo pasticceria, col passare del tempo è diventato un volto noto anche del piccolo schermo e tra le sue numerose comparse è memorabile quella al noto programma “MasterChef Italia”: la sua prova di pasticceria è ormai diventata la più temuta dagli chef amatoriali. Inoltre, è autore di numerosi libri di cucina e pasticceria.
Riconoscimenti
I riconoscimenti e premi ricevuti dal Maestro Massari sono tanti e vale la pena menzionarne alcuni.
Nel 1993 fonda la celebre Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani con l’obiettivo di promuovere l’alta qualità del nostro Paese. Nel 1997 sotto la sua guida, la squadra italiana vince la Coppa del mondo di pasticceria a Lione e nel 2002 la Coppa Europa a Roma. Nel 2000 è eletto pasticcere dell’anno e nel marzo 2015 ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera.
Dal 1985 è membro della prestigiosa associazione internazionale Relais Dessert di cui, dal 2008, è diventato anche consigliere.
Il suo è un curriculum di tutto rispetto e può far sembrare l’alta pasticceria molto lontana da noi, invece il Maestro Massari è più vicino di quanto pensiate! Se amate i dolci e avete voglia di provare a prepararli con la sua stessa maestria, su Acadèmia.tv ci sono i corsi giusti per voi.
Se fate parte del team dolci casalinghi, potete prepararli insieme a Debora e Iginio Massari, basta un clic qui per iscriversi al corso! Se invece preferite sentirvi un po’ più maitre patissier e amate l’alta pasticceria, la famiglia Massari vi aspetta qui!
di Paola Ragno