Esploriamo la tradizione dello street food a Napoli!
- La tradizione dello street food a Napoli
- Street food napoletano, da leccarsi i baffi
o Pizza a portafoglio
o Pizza fritta
o Panzarotti
o Pasta crisciuta
o Il cuoppo
La tradizione dello street food a Napoli
Napoli è sapore, è cibo. Napoli, possiamo dirlo a gran voce, è una città incredibilmente caotica, rumorosa, colorata e profumata: sì, perché passeggiando per le vie non si può evitare di imbattersi in chioschi e negozi che vendono il tipico street food napoletano.
Non si può descrivere il capoluogo campano senza usare le parole: fritto, pizza, cuoppo, pasta.
Per gli amanti della buona cucina, è un luogo imperdibile e noi di Acadèmia.tv siamo appassionati di tutto ciò che è buono e quindi: quali sfiziosità possiamo gustare se parliamo di Street Food napoletano?
Street food napoletano, da leccarsi i baffi
Lasciatevi guidare dal naso: vi condurrà verso i migliori banchetti di Street Food e qui potrete gustare la pizza a portafoglio, la pizza fritta, il cuoppo con le sue mille varietà, i panzarotti e la pasta crisciuta.
Pizza a portafoglio
Perché mangiare una pizza piegata a metà? Perché è buonissima!
Con un diametro ridotto, leggermente meno condimento e prezzo stracciato, la pizza a portafoglio è una bontà da gustare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Potete trovare ripieni classici, come la margherita, o quelli più innovativi con pistacchio e mortadella.
Pizza fritta
Altra squisitezza che non può mancare nel nostro elenco dei cibi migliori dello street food napoletano è sicuramente la pizza fritta. Se ne trovano diverse versioni, alcune ripiene di ricotta fresca e prosciutto, altre con salame, funghi o pomodori. La pizza fritta è un must da non perdere: l’impasto è lo stesso della pizza, che viene steso, farcito, chiuso e fritto.
Panzarotti
Patate schiacciate e uova, pepe e prezzemolo fresco tritato: chi lo direbbe che ingredienti così semplici potessero dar vita ai buonissimi panzarotti? Potete trovarli anche nella variante con un cuore filante di formaggio.
Pasta crisciuta
Penultimo tra i nostri esempi di street food napoletano è la pasta crisciuta. Caposaldo della cucina povera, realizzata con sola acqua e farina, la pasta crisciuta è una meraviglia per il palato, perfetta per uno spuntino di mezzanotte o per un boccone mangiato al volo mentre si passeggia in città.
Ovviamente, la pasta crisciuta viene fritta ed è ancora più buona se gustata calda.
Il cuoppo
Il re dello street food napoletano è il cuoppo. Un insieme di piccole fritture servite in carta da alimenti a forma di cono. Composto da zeppole salate (o pasta crisciuta), panzarotti, pizzelle, fiori di zucca fritti, verdure fritte, frittatine di pasta e “scagliuozz” (triangolini di polenta fritta): tutto di una bontà quasi indescrivibile.
Essendo Napoli anche una città di mare, oggi si trovano anche “cuoppi di mare” con frittura di paranza, calamari fritti e verdure pastellate, ma è il cuoppo classico che fa innamorare tutti.
Vuoi saperne di più? Ammira questa bontà nel nostro video con Storie di Napoli!
Assaggiare i fritti dello street food napoletano è una di quelle esperienze culinarie che non può mancare.
di Sofia Pettorelli