Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Perché si festeggia il Ringraziamento negli USA?

Happy Thanksgiving Day! Il Thanksgiving Day, che cade l’ultimo giovedì di novembre, è una delle feste più importanti e amate oltreoceano, ma perché si festeggia il giorno del Ringraziamento negli USA?

Ogni anno, in occasione di questa celebrazione, milioni di americani si raccolgono per le strade con bandiere patriottiche e assistono a parate spettacolari per poi tornare a casa e banchettare tutti insieme con piatti tradizionali.

Perché si festeggia il Ringraziamento negli Usa?

Perché si festeggia il Ringraziamento negli Usa? È una delle festività preferite di molti americani, che dà ufficialmente inizio alla stagione del Natale: è un momento in cui ci si dedica del tempo agli amici e alla famiglia e si riflette su quanto si è ottenuto nei mesi trascorsi e si ringrazia per quanto si è ottenuto.

Possiamo dire che è un momento di festa ma anche di riflessione, in cui si condividono gioie ed entusiasmi con le persone che ci sono più care.

È anche una ricorrenza storica, che ricorda un avvenimento piuttosto importante: il primo banchetto che unì a una stessa tavola i Padri Pellegrini sbarcati nel Nuovo Mondo e i nativi americani. Nel novembre del 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth in Massacchusetts parlò ai suoi concittadini dicendo: “Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee […] per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio per tutte le sue benedizioni”.

Quando è nata la festività?

Nel XVII secolo i Padri Pellegrini, perseguitati in patria per la loro religione salparono dall’Inghilterra per le Americhe con la nave Mayflower. Quando arrivano si trovarono in un territorio inospitale, in cui i semi che avevano portato da coltivare non attecchivano a causa della diversa composizione del terreno e per il clima completamente differente: se non fossero intervenuti i nativi americani, indicando ai nuovi arrivati i prodotti da coltivare (per lo più granoturco) e quali animali allevare (i tacchini) la popolazione europea non sarebbe sicuramente sopravvissuta.

Per celebrare dunque i rigogliosi raccolti, nel 1623 i Padri Pellegrini indirono una celebrazione a cui invitarono anche i nativi americani, che di fatto li avevano salvati.

Fu George Washington, primo Presidente degli USA, a stabilire nel 1789 che il Thanksgiving Day diventasse ricorrenza annuale in tutti gli Stati Uniti e che venisse quindi osservato un giorno di festa.

ringraziamento

Come si festeggia?

Ora che abbiamo letto perché si festeggia il Ringraziamento negli Usa, possiamo chiederci come si celebra. Tradizione vuole che si mangi tutti insieme a casa e non al ristorante, che si servano piatti della tradizione, ancora meglio se realizzati secondo le ricette di famiglia che vengono tramandate di generazione in generazione.

Solitamente il pranzo del Ringraziamento prevede piatti come tacchino ripieno, accompagnato da patate, zucca, salsa gravy e mirtilli. È un pasto ricco, preparato con gli ingredienti che anche i padri pellegrini avevano a disposizione, ad esempio, per dessert si gusta una squisita torta dolce alla zucca, la famosa “pumpkin pie”.

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share