Conosciamole meglio.
Sulla pizza, in una torta salata, nella pasta, come secondo piatto e in una vasta serie di altre ricette. Si può dire che le acciughe siano un ingrediente molto apprezzato e spesso presente nella nostra cucina. In vasetto, in latta, come pasta d’acciughe: diversi i formati, ma la qualità è ottima.
Con il loro caratteristico sapore deciso, le acciughe del Mar Cantabrico possono essere considerate tra le più conosciute e rinomate, molto diffuse anche nelle cucine degli italiani. Si tratta delle famose anchoas pescate nel Mar Cantabrico, che bagna le coste del nord della Spagna.
Le acciughe del Cantabrico in Italia
In Italia è possibile trovare e consumare ottimi marchi di acciughe del Cantabrico soprattutto grazie al lavoro di La Fenice, un’azienda fondata da Beppi Bellavita, che dal 1991 si occupa di importare prodotti alimentari unici dall’estero. Tra questi prodotti rientrano anche le famose acciughe del mar Cantabrico, che vengono pescate solitamente tra aprile e maggio e rese disponibili in diversi formati, come latta o vasetto. Tra i marchi più apprezzati da La Fenice rientrano, ad esempio, Conservas Ana Maria e M.A. Revilla. A testimoniare la qualità eccellente dei loro prodotti, in passato queste due aziende hanno vinto il premio come miglior acciuga conferito dalla Confraternita dei produttori dell’Acciuga del Cantabrico.
La patria delle acciughe del Cantabrico
La cosiddetta Cofradía de la Anchoa de Cantabria è attiva dal 1988 ed è questa confraternita ad organizzare il concorso che porta alla nomina della migliore acciuga del Cantabrico, a testimoniare la rilevanza di questo prodotto all’interno della tradizione locale.
Uno snodo fondamentale per la pesca delle acciughe del Cantabrico, inoltre, è il comune di Santoña, nella zona orientale della regione autonoma della Cantabria. Proprio qui si celebra la Feria de la Anchoa de Cantabria, una fiera organizzata per celebrare le famose acciughe, facendo da grande vetrina per mettere in mostra questi prodotti squisiti. Insomma, le anchoas del Cantábrico sono indubbiamente parte integrante della cultura locale spagnola, capaci di attrarre anche flussi turistici durante la feria.
Ricette con le acciughe
Questo tipo di pesce risulta essere perfetto per una serie infinita di ricette salate. Prima tra tutte, la pizza, che spesso viene condita con pomodoro, mozzarella, capperi e filetti di acciughe. Altro piatto in cui possono essere usate le acciughe è la pasta. In questo caso, spesso vengono abbinate a pomodorini, olive o broccoli. In realtà, le acciughe sono ottime anche come antipasto, su una semplice bruschetta o all’interno di salatini da servire agli ospiti. Scopri il corso di Jesús Sánchez dedicato alla cucina della Cantabria per scoprire altre golose ricette spagnole!
di Camilla Rocca