Scopri 7 ricette facili e gustose per riciclare il pane raffermo. Dalla panzanella agli gnocchi, tante idee creative per ridurre gli sprechi!
È uno degli alimenti più antichi, ma anche più preziosi e versatili: parliamo del pane che, purtroppo – e spesso – finisce inutilmente nella spazzatura. In realtà, può diventare un ingrediente prezioso per chi ama la cucina sostenibile e vuole ridurre gli sprechi alimentari. E anche per chi cerca di essere sempre creativo in cucina.
Ma se vi dicessimo che abbiamo delle ricette facili e sfiziose da consigliarvi per smettere di buttarlo via? Ecco 7 ricette facilissime con il pane raffermo!
Le migliori ricette antispreco con il pane
1. Panzanella
Per l’arrivo dell’estate bisogna attendere ancora un po’, ma noi ci portiamo avanti proponendo un piatto freschissimo per riutilizzare il pane. Parliamo della panzanella, conosciuta anche come panmolle, proprio per il suo ingrediente principale: il pane raffermo. A cui vengono aggiunti anche i pomodori ramati, la cipolla rossa cruda, qualche foglia di basilico e come condimenti aceto, olio EVO e sale.
Procedimento: per preparare la panzanella è sufficiente lasciare il pane raffermo, precedentemente tagliato a cubetti, in ammollo in acqua e aceto. Dopo averlo strizzarlo per eliminare il liquido in eccesso unire tutti gli altri ingredienti e condire a piacere.
2. Polpette
Le tipologie di polpette sono (quasi) infinite e le polpette di pane, ovviamente, sono una di queste. E possono essere un’alternativa sfiziosa e vegetale alle classiche polpette a base di carne.
Gli ingredienti per prepararla sono: pane raffermo, latte, uova, parmigiano, prezzemolo, aglio e pangrattato. Il procedimento è semplicissimo, basta mescolare tutti gli ingredienti con il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e strizzato. Le polpette di pane si possono friggere, cuocere al forno o in padella o, eventualmente, anche in friggitrice ad aria.
3. Zuppa
Se la panzanella non è decisamente un piatto da desiderare in questa stagione, la zuppa di pane può essere un comfort food perfetto ideale da consumare nelle giornate più fredde.
Il pane raffermo è il primo ingrediente della lista, seguito dalle verdure di stagione, il brodo vegetale e l’olio.
Per la preparazione della zuppa di pane basterà far cuocere le verdure con il brodo, aggiungere il pane in pezzi grossolani e far continuare la cottura fino a quando il pane non si sarà quasi sciolto nel brodo. Ultimo passaggio: completare il piatto con un filo d’olio a crudo.
4. Soupe Paysanne (zuppa valdostana)
Restiamo in tema zuppe con un’altra ricetta che presenta quasi le sembianze di una lasagna, più che di una zuppa. La Soupe Paysanne è una ricetta tipica della Valle d’Aosta che si prepara utilizzando pane raffermo, preferibilmente di segale, tagliato in grosse fette e formaggi tipici del territorio (fontina o toma), cipolla e qualche aroma. Per prepararlo servirà una pirofila su cui andranno disposte le fette di pane e dopo i formaggi a fette, una spolverata di Grana Padano grattugiato, la cipolla e gli eventuali aromi. Si prosegue con questa stratificazione fino a riempire quasi completamente la teglia. Il tutto dovrà essere ricoperto da brodo bollente e infornato a 180°C per circa 20 minuti. Questa zuppa valdostana si serve rigorosamente calda e filante.
5. Gnocchi
Pane raffermo, latte, uova, erbette, sale, pepe e pangrattato: ecco la lista degli ingredienti per preparare un ottimo primo piatto, gli gnocchi di pane. Una ricetta semplice da preparare che prevede che il pane, ammollato nel latte, venga mescolato con delle verdure, per esempio coste, bietole, spinaci o erbette (precedentemente cotte e strizzate), un uovo, sale e pepe e un cucchiaio di Parmigiano.
Dopo aver lavorato l’impasto su una spianatoia o un tagliere, dividerlo in 4 pezzi da trasformare nei classici filoncini lunghi. Da qui si ricaveranno dei tocchetti di un paio di centimetri ciascuno. Gli gnocchi andranno poi lessati in acqua salata per 5 minuti e, dopo averli scolati si potranno condire in tantissimi modi: sugo di pomodoro, pesto di basilico o semplicemente saltati in padella con burro e salvia.
6. Frittelle dolci
Questa ricetta può essere una merenda perfetta da servire a bambini e adulti, magari accanto a un tè o una cioccolata calda, oppure un succo, nelle stagioni più calde.
Per preparare delle golosissime frittelle dolci vi serviranno: pane raffermo, latte, uova, zucchero, farina, cannella e un pizzico di sale. Dopo aver messo il pane raffermo in ammollo nel latte, mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Strizzare il pane e aggiungerlo al composto di uova insieme a una spolverata di cannella e della scorza di limone o arancia. Una volta amalgamato il tutto andrà unita la farina, in più tranche, fino a che l’impasto avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa. Dopo questo ultimo step si passa alla cottura, o meglio, alla frittura, in olio bollente di semi o di arachidi. Basterà tuffare delle cucchiaiate di impasto nell’olio che, una volta cotte, andranno messe a sgocciolare su carta assorbente e fatte raffreddare leggermente. Prima di servire, le frittelle si possono spolverizzare di zucchero a velo o irrorare con del miele.
7. Torta di pane
La torta paesana è un dessert tipico del territorio lombardo, nello specifico della Brianza, della Martesana e dell’Altomilanese. È detta anche torta nera o torta paciarella ed è un dessert dolce al cacao che ha come ingrediente principale il pane raffermo.
È nata proprio per essere una ricetta di recupero del pane secco che viene messo in ammollo nel latte per diverse ore, a volte anche dal giorno prima. Trascorso questo tempo, al composto vengono aggiunte anche le uova, lo zucchero, il cacao amaro, l’uvetta, i pinoli e l’arancia candita (facoltativa). Il dolce cuoce in forno per circa 40 minuti a 180°C.
di Paola Ragno