Mal di testa, crampi, nausea, dolori muscolari e tensioni addominali: i sintomi della dismenorrea sono molti e anche fastidiosi. Esistono cibi contro i dolori mestruali?
La risposta è sì: ci sono alcuni alimenti che riducono il dolore del ciclo mestruale!
Alcune donne, all’arrivo delle mestruazioni, iniziano ad accusare sintomi fastidiosi della sindrome mestruale. Variano da donna a donna, ma possono essere molto debilitanti sia dal punto di vista fisico che emotivo e psicologico.
È quindi importante sapere che ci sono cibi contro i dolori mestruali: l’alimentazione può essere un valido alleato perché nutrienti come sali minerali (specialmente magnesio), vitamine (soprattutto la B), micronutrienti e antiossidanti possono aiutano molto il nostro organismo e dunque possono essere integrati.
Sul nostro sito di Académia.tv potete trovare una sezione dedicata al benessere, in cui avrete modo di addentrarvi nel magico mondo dell’alimentazione intesa come portatrice di benessere fisico e mentale. Potrete anche scoprire cosa mangiare in gravidanza; allo stesso modo sul nostro blog potrete leggere di moltissimi argomenti, come dieta vegana o vegetariana.
È quindi chiaro che non poteva mancare un articolo sui cibi contro i dolori mestruali.
Alimenti che riducono il dolore del ciclo mestruale: consigli generali
È vero che esistono alimenti che riducono il dolore del ciclo mestruale? Ebbene sì, ci sono dei cibi contro i dolori mestruali, ad esempio tutti quelli che contengono vitamina B e magnesio sono un toccasana. Quest’ultimo, è efficace per controllare l’intensità delle contrazioni dell’utero.
Si dovrebbero anche escludere o limitare alcune bevande come alcol e caffè, che riducono l’assorbimento di questi nutrienti, allo stesso tempo sarebbe bene limitare i cibi molto grassi.
Gli esperti consigliano di assumere cibi che contengono vitamine, Sali minerali e nutrienti specifici, tra cui principalmente:
- Omega 3
- Vitamina B
- Vitamina E
- Magnesio
- Carboidrati complessi (pane, pasta e riso)
Pesce e semi (come semi di lino e di girasole, ma anche olio di semi di girasole, olio di semi di sesamo, olio d’arachidi), ad esempio, sono ricchi di Omega 3 e vitamine, che possono ridurre l’intensità dei crampi mestruali e combattere il malessere generale che si prova.
Le barbabietole, insieme a spinaci, ceci cotti, albicocche secche, fagioli, mais, patate, tarassaco, fichi secchi, prugne e banane sono tutti cibi contro i dolori mestruali perché caratterizzati dalla presenza di magnesio, che svolge una funzione antispastica e rilassante.
Tutti questi ingredienti possono essere alternati e abbinati a carboidrati complessi come pane, riso e pasta che hanno un effetto calmante e saziante. Inoltre, forniscono al corpo le energie necessarie per svolgere tutte le attività quotidiane nonostante il dolore del ciclo mestruale.
La vitamina B si trova, in particolare, all’interno di cereali integrali, legumi, fegato, molluschi, crusca, funghi e lievito di birra, ma anche nei piselli e spinaci.
Cibi contro i dolori mestruali
Quali sono i cibi contro i dolori mestruali? E quali sono le buone regole alimentari da adottare?
Sicuramente bere molta acqua, almeno due litri al giorno, aiuta a ridurre la cefalea dovuta alla disidratazione (che è uno dei sintomi più comuni), ma anche a diminuire il gonfiore e la ritenzione idrica, così come la sensazione di avere le gambe gonfie e pesanti.
Ovviamente, oltre all’acqua è possibile bere anche tisane, tè e mangiare molta frutta e verdura (durante la stagione estiva sono particolarmente consigliate anguria e cetrioli).
Un esempio di tisane che possono essere facilmente realizzate a casa, c’è sicuramente il tè allo zenzero. Lo zenzero, infatti, è una radice dalle potenti proprietà antinfiammatorie, che possono anche essere utili per contrastare il gonfiore, ma di stomaco e senso di nausea.
Parlando di spezie e radici, lo stesso ruolo lo gioca la curcuma, che può essere aggiunta a piatti a base di carne o pesce, ma anche a latte e miele.
Abbiamo già accennato al ruolo dei semi, a questi si aggiungono anche frutti secchi come mandorle e noci. Queste ultime, in particolare contengono Omega3, proteine, magnesio e vitamina E, sono quindi un vero toccasana.
Altri cibi contro i dolori mestruali che possono essere inseriti nella dieta sono:
- Verdure a foglia verde – le mestruazioni possono comportare un momentaneo abbassamento del livello di ferro. La conseguenza può essere una sensazione di perenne stanchezza, ma anche indolenzimento e vertigini. Le verdure a foglia verde come cavoli o spinaci, possono essere una buona integrazione di questa sostanza.
- Pesce azzurro – essendo ricco di ferro, proteine e Omega, è ottimo per contrastare i sintomi di affaticamento, ma anche irascibilità e sensazione di malumore.
- Carne bianca – pollo, tacchino e coniglio sono carni povere di grassi e ricche di ferro e proteine. Danno una sensazione di sazietà che contrasta la fame che spesso viene percepita in maggiori quantità.
- Cioccolato fondente – il cioccolato fondente è un vero elisir perché ricco di ferro e magnesio e, oltre a essere buono, ha effetti benefici sull’umore.
- Legumi – lenticchie e fagioli sostituiscono la carne per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Forniscono un buon apporto di proteine, al tempo stesso sono ricchi di ferro e altre sostanze utili per contrastare i dolori dati dalle mestruazioni.
- Quinoa – la quinoa è perfetta per chi non può assumere il glutine e ha bisogno di un alimento saziante che possa sostituire la pasta o il pane. Ha anche un basso indice glicemico e quindi aumenta la sensazione di sazietà, garantendo però di fare un adeguato pieno di energie.
- Yogurt e Kombucha – sono particolarmente indicati per chi soffre di problemi a livello intestinale. L’assunzione di probiotici, contenuti in yogurt e tè Kombucha, aiuta anche a mantenere e nutrire i cosiddetti “batteri buoni”.
Noi di Académia.tv consigliamo sempre e comunque di rivolgervi al vostro medico curante o un professionista esperto di alimentazione se doveste avere problematiche più serie legate al ciclo mestruale. In generale però, è possibile mangiare del cibo contro i dolori mestruali.
di Sofia Pettorelli