Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Una vetrina di un mercatino di Natale ricca di cibi freschi da acquistare come salumi, pesci, crostacei

Mercatini di Natale 2024 da vedere

Da Bolzano a Napoli, passando per Merano, Trento, Verona e Aosta: ecco la nostra selezione dei mercatini di Natale da visitare assolutamente nel 2024!

L’atmosfera natalizia è unica nel suo genere: lucine scintillanti nelle case e nelle vie delle città, profumi di spezie e dolci lievitati e la voglia di condividere tanti momenti – soprattutto conviviali – con chi amiamo. In molte città europee e italiane, i mercatini di Natale appartengono a una tradizione secolare e sono nati soprattutto per celebrare la bellezza dell’inverno. Tra le bancarelle di artigianato, cibi tipici e prodotti gastronomici locali, è difficile non tornare a casa senza aver fatto acquisti per i propri cari, ma anche per sé stessi.

Il nostro regalo per voi, un po’ in anticipo, è questa selezione dei mercatini di Natale più suggestivi da visitare nel 2024. Mettetevi comodi!

Mercatino di Bolzano

È il mercatino di Natale più grande e più famoso di tutto il Paese. Da oltre 20 anni, infatti, Bolzano ospita innumerevoli visitatori provenienti da tutta Italia e non solo. Quest’anno si terrà dal 28 novembre al 6 gennaio 2025, durante l’intero periodo dell’Avvento, sempre nella stessa location: la centralissima Piazza Walther, cuore pulsante della città altoatesina.

Curiosando tra le bancarelle si possono trovare decorazioni artigianali in legno, ceramiche o dolci speziati e profumatissimi, tra cui il panpepato o i tipici biscotti natalizi, senza dimenticare lo strudel, un classico tra i dolci alle mele. Insomma, è un luogo perfetto per chi cerca regali particolari o preferisce portare in dono del (buonissimo) cibo tipico.

Mercatino di Trento

Ci spostiamo – di poco – in Trentino per ben due mercatini di Natale che si svolgono nella città di Trento. Il primo si trova in Piazza Fiera, il secondo in Piazza Cesare Battisti, nel centro storico della città. Gli espositori presenti nelle circa 70 casette in legno che popolano Piazza Fiera e le 20 di Piazza Cesare Battisti provengono dall’intera regione del Trentino Alto-Adige. Sono ricchi di prodotti artigianali del territorio, specialità gastronomiche tipiche e, ovviamente, etichette “autoctone” da degustare o acquistare per fare un regalo a parenti o amici. Tra i piatti tipici da provare non possono mancare i canederli, i tortel de patate (simili a delle frittelle di patate) e i Cevap della Valle dei Mocheni. Non solo, al mercatino di Trento – aperto da metà novembre al 7 gennaio 2025 – è possibile acquistare decorazioni natalizie, candele o presepi e oggettistica artigianale in legno, vetro o ceramica.

Mercatino di Napoli

Passiamo da Nord a Sud per il mercatino di Natale del capoluogo partenopeo. Il mercatino di San Gregorio Armeno di Napoli ha una caratteristica che lo rende unico nel suo genere: è aperto tutto l’anno. Questo per permettere ai visitatori di conoscere la tradizione presepiale napoletana e far respirare l’aria natalizia non solo nei mesi invernali. Ogni anno, infatti, turisti provenienti dalle altre regioni italiane e dall’estero scelgono Napoli per immergersi nella storia dell’artigianato e delle famose statuette che raffigurano personaggi di ogni tipo, da quelli religiosi alle personalità più moderne anche dello spettacolo.

E visto che i mercatini di Napoli sono “senza tempo” perché non approfittare per un tour nella città dalla tradizione gastronomica più verace e variegata? Nelle strade del centro è possibile assaggiare tutte le specialità della cucina napoletana: dalla classica pizza napoletana a quella a portafoglio, dalla pizza fritta alle frittatine di pasta. Senza dimenticare i dolci, come la pastiera, le sfogliatelle e i fiocchi di neve e sua Maestà, il Babà.

Mercatino di Verona

In uno scenario a dir poco fiabesco prendono vita i mercatini di Natale di Verona. Dal 15 novembre al 26 dicembre animeranno Via Pallone che ospiterà le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt.

Anche in questo caso gli espositori saranno delle vetrine perfette per addobbi natalizi in vetro, legno, ceramica, idee regalo di ogni genere e, ovviamente, i prodotti tipici della gastronomia locale. Per chi non vuole solo acquistare regali ma anche trascorrere una bella giornata sarà possibile assaggiare alcune specialità del territorio. E quindi fermarsi per pranzo, merenda o aperitivo, Tra queste: la polenta con i funghi, formaggio o un contorno a base di carne, le caldarroste o alcuni dolci tipici di Verona come i Baci di Verona o i Zaeti, biscottini tipici della tradizione veneziana e veneta a base di farina di mais e arricchiti con pinoli e uvetta.

Infine, anche l’Arena di Verona sarà popolata di presepi provenienti dai più importanti musei internazionali e da collezioni private. Saranno esposti per un periodo più lungo, da metà novembre al 19 gennaio 2025 in occasione della nuova edizione della Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione.

Mercatino di Merano

L’eleganza del mercatino di Natale di Merano è riconosciuta dai turisti provenienti da qualsiasi parte dell’Italia e del mondo. Le casette in legno decorate animano il sentiero che costeggia il fiume Passirio, offrendo souvenir artigianali di ogni tipo e tutte le pietanze tipiche del territorio, sia dolci, sia salate. Parallelamente alla possibilità di prendere parte a visite guidate o semplicemente fare una passeggiata con i propri cari, nei giorni del mercatino è possibile fare corsi di cucina per imparare a riprodurre a casa i piatti tipici altoatesini come i canederli, gli spatzle e biscotti speziati natalizi. O ancora il panforte e il succo di mela caldo. Il mercatino di Merano apre le proprie porte ai visitatori dal 29 novembre 2024 al giorno dell’Epifania.

Mercatino di Aosta

Ci spostiamo in Valle d’Aosta per l’ultimo mercatino di Natale che vi consigliamo di visitare. Ogni anno il capoluogo della regione del Nord Italia ospita presso il sito del Teatro Romano numerose bancarelle in cui trovare qualsiasi tipo di oggettistica. Dalle sculture in legno alle ceramiche, dalle candele profumate fino ai tessuti tradizionali valdostani. Tutto, ovviamente, offre spunti interessanti per chi ogni Natale è messo/a in crisi dalla “missione regali”. Non mancano neanche le specialità gastronomiche che spaziano tra formaggi e salumi, cioccolata calda e un caldissimo vin brulé o una polenta, insomma i piatti tipici della cucina di montagna.

 

di Paola Ragno

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share