Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

funghi dal mondo - Académia.tv

Funghi dal mondo: 9 tipologie

Che bontà i funghi! E pensare che siamo soliti mangiarne solo alcune tipologie piuttosto comuni, quando al mondo ci sono tantissime varietà di funghi, ciascuna con forme, consistenze, sapori e profumi differenti.

Vi siete mai chiesti cosa siano i funghi? Quali siano tutte le varietà di funghi dal mondo?

Innanzitutto, sul nostro sito, trovate tantissime ricette in cui i funghi sono protagonisti indiscussi. Non può mancare un eccezionale risotto con i porcini (e abbiamo aggiunto un twist veramente particolare!) e un manicaretto perfetto per un brunch o una colazione all’inglese.

È innegabile che solo nominando i funghi ci si sente proiettati in montagna, in un baita immersa nel verde, dove gustare un piatto gourmet come i tagliolini all’uovo con finferli e Grana di montagna.

Se pensate che le nostre proposte siano finite qui vi sbagliate! Per gli amanti dei sapori orientali, non perdete la zuppa di miso o gli involtini fritti.

Al mondo esistono moltissime varietà di funghi, quali sono i principali?

Cosa sono i funghi

Che strani ingredienti i funghi! Ma cosa sono?

Sono organismi vegetali, composti da tre elementi principali:

  • Cappello
  • Gambo
  • Piede, che è la parte che rimane sottoterra

Ne esistono più di settecento mila specie, anche se gli studiosi ritengono che ce ne siano più di tre milioni.

Delle tipologie che si trovano in natura, solo alcune sono commestibili, le altre sono molto pericolose e non devono essere assolutamente consumate.

Dal punto di vista gastronomico sono un alimento eccellente, ricco di sali minerali e povero di calorie e grassi.

Varietà di funghi dal mondo

Già lo sappiamo che possiamo trovare molti funghi diversi. Vi basti pensare a ciò che troviamo sugli scaffali dei supermercati: champignon, porcini, finferli…

Quali sono le caratteristiche?

Orecchiette di Giuda

Hanno un nome che strappa un sorriso, le orecchiette di Giuda sono funghi cinesi che appartengono alla specie Mu-er. Sono scuri e sottili, crescono per lo più sui tronchi di alberi di sambuco o latifoglie.

Se avrete occasione di vederli quando sono freschi, noterete un leggera peluria che li rende vellutati. Sono, però, di solito venduti secchi. Il sapore è molto delicato e per questo sono perfetti per preparazioni come zuppe e sono eccezionali saltati con la pasta, anche perché possono risultare croccanti.

Morchella

Rimaniamo in Cina e qui troviamo un’altra varietà di Mu-er, i funghi morchella. Hanno una forma strana perché hanno un gambo chiaro e sodo, ma un cappello che ricorda una spugna. Anche per questo motivo sono conosciuti come “spugnole”.

Presenta anche venature che variano dall’arancione al color bruno. Si trova per lo più essiccato, deve quindi essere fatto bollire o rinvenire per poi cucinarlo. Il sapore dolce permette di sperimentare molto in cucina, anche in abbinamento a frutta o spezie piccanti.

Shiitake

Ormai famosi e amati ovunque, gli shiitake sono funghi cinesi, che vengono usati in tutta la cucina orientale.

Hanno un gambo robusto, cappello circolare, carne color bianco panna e dalla consistenza soffice.

Assaggiandoli rimarrete sorpresi dal sapore acidulo ma leggermente affumicato, anche per questo motivo è molto amato e i cuochi lo usano all’interno di piatti salati, ma anche zuppe come il ramen.

Una curiosità:  in Giappone viene usato fin dal II secolo d.C e, secondo la medicina tradizionale, ha diverse proprietà medicamentose. Ad esempio potrebbe far passare mal di stomaco, mal di testa e infiammazioni.

Agaricus blazei murrili

Parliamo di un fungo brasiliano particolarmente raro, che è difficile da coltivare e quindi è piuttosto ricercato. Le prime classificazioni ufficiali lo identificano come nativo della zona montanare di Piedade, dove il micelio era conosciuto come “fungo del sole”, “fungo della principessa” o “fungo di Dio”.

Maitake

Il maitake, il cui nome scientifico è Grifola Frondosa, cresce vicino alle radici di faggi e querce. È originario dell’Asia, ma è conosciuto e diffuso anche in Europa e Nordamerica.

Ha un sapore delicato, cosa particolare dato che il profumo è deciso e intenso. Solitamente si trova essiccato ed è perfetto mangiato fritto o sott’olio.

Porcini

I porcini sono considerati i funghi più pregiati. Si riconoscono per avere un gambo bianco e cappello color marrone scuro. Carnosi e saporiti, sono buonissimi mangiati in qualsiasi modo: persino crudi e conditi con olio, sale e pepe.

Sono molto comuni, pur essendo originari dell’Europa, si possono acquistare anche in Asia e Nordamerica.

Finferli

Non potevamo dimenticare i finferli, ottimi funghi estivi dal sapore delicato. Sono riconoscibili per il loro colore giallo aranciato e dal cappello rivolto verso l’alto.

Noi ve li consigliamo come condimento per la pasta fresca, una ricetta semplice ma squisita.

Trifola

Conosciuti anche come Tuber Magnatum, questo tipo di fungo è originario dell’Italia: si trova per lo più in Piemonte e Toscana. Ha un sapore complesso, aromatico che presenta anche note che ricordano l’aglio e la nocciola.

Pleurotus

Conosciuti anche come funghi ostrica, i pleurotus sono comuni in diverse aree del mondo, ma si trovano per lo più in Europa, Asia e America del Nord. Crescono solitamente su pezzi di legno ormai morti o in decomposizione. Anche per questo motivo sono un elemento fondamentale degli ecosistema forestali.

Hanno un capello a forma di ventaglio, con colori che variano dal bianco al grigio, andando anche sul marrone. Presentano lamelle disposte in modo decrescente lungo il gambo corto e spesso.

Assaggiandoli troverete un sapore delicato, leggermente dolce e nocciolato. Hanno una consistenza carnosa e per questo sono perfetti grigliati, al forno, ma anche come ingrediente principale di risotti.

Insomma, se siete amanti dei funghi avrete l’imbarazzo della scelta!

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share