Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

ristoranti sui laghi

Ristoranti sui laghi: tra cucina gourmet e trattorie

Dal Lago di Garda al Lago Maggiore, passando per il Lago d’Iseo: ecco i ristoranti sui laghi da provare almeno una volta 

L’estate, oltre a far riempire le spiagge, spinge molti appassionati a organizzare gite fuori porta per raggiungere quel ristorante – più o meno famoso – con una bellissima vista sul lago (e non per forza sul mare).

Proprio a ridosso di questi bacini d’acqua sono nate e stanno nascendo insegne che meritano una visita, stellate e non. La cucina di lago, infatti, sta diventando sempre più curiosa e sorprendente, oltre che innovativa e piena di giovani pionieri che sperimentano nuove ricette e nuovi modi di esaltare la materia prima.

Ma quali sono i ristoranti sui laghi da provare almeno una volta? Ecco i nostri consigli per un pranzo o una cena vista lago.

  • Ristorante Lido 84

Sulla sponda occidentale del Lago di Garda, precisamente a Gardone Riviera, nasce “Lido 84” dei fratelli Camanini, 1 Stella Michelin. Riccardo, lo chef, e Giancarlo all’accoglienza hanno iniziato questa avventura per offrire ai propri ospiti un’esperienza gastronomica in cui lago e montagna si incontrano creando piatti in cui la materia prima è protagonista assoluta. Dagli iconici Rigatoni cacio e pepe in vescica al gelato mantecato al momento, dall’anguilla fritta allo Spaghettone burro e lievito di birra. A completare la bellezza dell’esperienza gastronomica la vista sul lago, accessibile prenotando i tavoli nella saletta in pietra, all’interno del giardino del ristorante.

Indirizzo: Corso Giuseppe Zanardelli, 196, 25083 – Gardone Riviera BS

  • Il Sole di Ranco 

Le vesti di questo ristorante sono cambiate diverse volte. Da semplice locanda si è trasformata in un ristorante frequentato unicamente da gitani e convivi familiari, per poi diventare ciò che è oggi: un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, del lago e delle materie prime meravigliose che offre.

Lo chef Davide Brovelli è l’anima di questo piccolo paradiso gastronomico sul Lago Maggiore, insieme alla sua compagna Cristina e al fratello Andrea. La proposta si compone di due menù, una degustazione a sorpresa, scelta dallo chef Brovelli per raccontare la storia del Sole di Ranco – con la possibilità di un’opzione vegetariana – e un “Menù Ranco” che comprende un primo, un secondo e un dolce. Il menù alla carta spazia tra preparazioni tipiche della cucina italiana, come la carbonara che condisce i ravioli, a secondi di pesce come il lavarello panato o di carne con le animelle, l’anatra o il piccione.

La terrazza affacciata sul lago sarà la “ciliegina sulla torta” della vostra visita.

Indirizzo: Piazza Venezia, 5, 21020 – Ranco VA

  • Trattoria Portole

Un ristorante di montagna con la vista sul Lago d’Iseo. È questa la descrizione perfetta della Trattoria Portole, ristorante situato a Sale Marasino, piccolo comune della provincia di Brescia. La sua posizione è quasi invidiabile. Il locale è infatti a 300 metri sopra il Lago d’Iseo e questo permette di avere una vista bellissima anche su Monte Isola.

Il menù è senza “fronzoli” e i prezzi dei piatti contenuti, per una cucina prettamente casereccia e sincera. Tra i must da provare le tagliatelle al ragù di cinghiale, i ravioli burro e salvia, la polenta al capriolo e l’immancabile gnocco fritto da abbinare agli affettati della tradizione e ai formaggi locali.

Indirizzo: Via Presso 106, 25057 – Sale Marasino BS

  • Ristorante Hotel Panoramico

Restando sul Lago d’Iseo, è da segnalare anche il Ristorante Panoramico situato all’interno dell’omonimo hotel (completo di piscina, solarium e area benessere). Nella sala circondata da vetrate o sulla terrazza aperta con una vista mozzafiato sul Lago si potrà testare una cucina in cui la tradizione bergamasca incontra i prodotti tipici della cucina di lago.

Pesce, carni 100% piemontesi, pasta fresca, pane, lievitati e grissini fatti in casa compongono un menù molto ricco di piatti e di sapori tradizionali. Senza dimenticare i formaggi e i prodotti caseari prodotti con latte di origine lombarda.

Indirizzo: Via Palazzine, 30, 24060 – Fonteno BG

  • Ristorante Mistral e La Goletta 

Il Ristorante Mistral situato all’interno del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, sul Lago di Como, offre una cucina stellata, tradizionale e 100% stagionale. Ai fornelli lo chef Ettore Bocchia, esponente di una cucina mediterranea ma cultore della cucina molecolare portata in auge dal maestoso Ferran Adrià. Tra i signature dish, infatti, compare proprio il gelato alla vaniglia all’azoto liquido, preparato in sala davanti ai commensali.

Alla stessa maniera vengono proposti gli spaghetti all’astice e lo zabaione caldo come dessert. Particolare anche il servizio del caffè “alla coccumella”, preparato seguendo l’antica arte napoletana.

Il Grand Hotel Villa Serbelloni non offre solo una cucina più gourmet e stellata. Si può optare anche per una proposta gastronomica più informale ne La Goletta, ristorante aperto non-stop sia a pranzo, sia a cena. I protagonisti: i sapori della cucina mediterranea, da provare in una terrazza esterna situata a bordo piscina con una vista davvero niente male sul Lago di Como.

Indirizzo: Via T. Olivelli, 1, 22021 Bellagio CO

  • Ristorante Piccolo Lago 

Il lago è la primissima fonte di ispirazione per Marco Sacco, chef del Ristorante Piccolo Lago situato nel piccolo borgo di Mergozzo che dà il nome al lago (a pochi passi dal Lago Maggiore). L’insegna da ben due stelle Michelin offre un menù in cui i piatti si ispirano al territorio circostante e alle acque cristalline che lo circondano e attraversano.

Un unico menù degustazione di otto portate in cui alcuni dei protagonisti sono la trota, le lumache, le rane o il petto d’anatra. Le lavorazioni dello chef sono inevitabilmente contaminate dalle sue esperienze professionali collezionate nel corso degli anni e questa contaminazione è piuttosto trasparente ma renderà l’esperienza al Piccolo Lago decisamente indimenticabile.

Indirizzo: Via Filippo Turati, 87, 28924 – Verbania VB

  • Ittico Fish Bar 

“Un nuovo modo di intendere la ristorazione e l’accoglienza sul Lago Maggiore”. Così si auto-definisce l’Ittico Fish Bar, un fish & wine bar situato sul lungolago di Pallanza. L’atmosfera è sicuramente più informale e divertente visto che il locale offre la possibilità di fare un aperitivo o cenare direttamente sulla banchina di uno storico cantiere nautico.

Il menù è il risultato dell’incontro tra lago e mare dove il pesce è il protagonista assoluto: si spazia dalle fritture, ai piatti di crudi, ostriche e crostacei, fino alle proposte cotte o ai panini di mare e le più “semplici” insalate.

Indirizzo: Viale Tonolli, 17, 28922 – Pallanza VB

 

di Paola Ragno

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share