Le origini e la ricetta tradizionale del dolce che conquista tutti i papà!
La festa del papà è una celebrazione annuale dedicata ai padri e al loro ruolo importante nella vita dei figli.
In molte parti del mondo, questa festa è celebrata la terza o la quarta domenica di giugno, anche se alcune nazioni festeggiano in date diverse.
Le origini
La festa del papà ha origini antiche ed esistono diverse versioni della celebrazione, in molte culture.
Nel mondo occidentale, la festa del papà ha avuto origine negli Stati Uniti negli anni ’10 del XX secolo. Si dice che sia stata ispirata dalla festa della madre, che era già diventata una celebrazione nazionale in America nel 1914.
La prima festa del papà fu organizzata da Sonora Smart Dodd di Spokane, nello stato di Washington, con l’intento di onorare proprio suo padre, William Jackson Smart, veterano della guerra civile, che aveva cresciuto da solo i suoi sei figli.
Dodd scelse la data del compleanno del padre, il 19 giugno, per celebrare la festa del papà. Nel 1924, il presidente Calvin Coolidge sostenne ufficialmente la festa del papà, e nel 1966, il presidente Lyndon B. Johnson la proclamò una festa nazionale.
Oggi, la festa del papà è celebrata in molti paesi del mondo. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Canada, è una giornata per rendere omaggio ai padri e ai loro contributi alla famiglia e alla società. Molte persone inviano ai loro papà cartoline, lettere, regali e fiori. Altri scelgono di trascorrere del tempo con loro, organizzando una cena in famiglia o partecipando a attività sportive o di svago.
La festa del papà in Italia e le zeppole di San Giuseppe
In Italia, la festa del papà cade ogni anno il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, il padre adottivo di Gesù. In questo giorno, le famiglie italiane si riuniscono per un pranzo festoso e spesso si gustano dei dolci tipici come le zeppole, frittelle ripiene di crema.
Le zeppole sono praticamente un dolce millenario, il cui nome, secondo leggenda, sarebbe derivato dal fatto che Giuseppe, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia, si era dato al mestiere del “frittellaro”. Ecco perchè le zeppole, in tutta Italia, sono poi diventate i dolci tipici proprio della festa del papà.
Ecco la ricetta per preparare delle deliziose zeppole di San Giuseppe:
Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 150 g di burro
- 250 g di farina
- 4 uova
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone
- olio per friggere
- zucchero a velo
- crema pasticciera
Preparazione:
In una pentola, portare a ebollizione l’acqua, il burro, il sale e la scorza di limone.
Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina in una volta sola, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno.
Rimettere la pentola sul fuoco e mescolare fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della pentola.
Togliere dal fuoco e far raffreddare per 5-10 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando energicamente dopo ogni aggiunta.
Prendere un cucchiaio e formare delle palline di impasto.
Scaldare l’olio in una padella e friggere le zeppole fino a doratura.Scolare le zeppole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Una volta raffreddate, farcire le zeppole con la crema pasticciera e spolverizzarle con lo zucchero a velo.
Scopri la storia delle zeppole!
Visualizza questo post su Instagram
di Camilla Rocca